Passa ai contenuti principali

Salandra, scoperta dai Carabinieri discarica abusiva

Durante alcuni controlli sul territorio di competenza dei Carabinieri della Compagnia di Tricarico, in provincia di Matera, mirati contro l'inquinanento, al fine di verificare il ciclo di depurazione delle acque ed il relativo scarico, le immissioni di fumi in atmosfera, l'abusivismo edilizio nelle fasce di rispetto ambientale,
lo smaltimento di rifiuti comuni e speciali, e il trattamento di rottami ferrosi, è stata individuata dai Carabinieri della Stazione di Salandra, in località Piana del Governo, una discarica abusiva. Nell'area, non delimitata, di proprietà del Comune di Salandra, dell'estensione di circa 30 mq., erano stati abbandonati senza alcuna cautela un consistente quantitativo di rifiuti speciali pericolosi e non, tra cui lastre di eternit, parti di arredo, carcasse di pneumatici e materiali edili di risulta. Dai primi accertamenti, i militari dell'Arma hanno appurato che il sito era sprovvisto della prescritta autorizzazione e nell'ambito di una proficua ed integrata attività istituzionale, gli stessi hanno formalmente comunicato al Comune competente l'esistenza di tale situazione, affinchè l'Ente si adoperi ad emettere apposita ordinanza per disporre la bonifica ed il ripristino del luogo. 

 Rocco Becce robexdj@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News | Incidente frontale un morto • Un'altro incidente a Lavello • Calcio

(16 Marzo 2026) Ancora incidenti nel fine settimana. Un tragico scontro frontale sulla statale 7, tra le uscite di via Dante e via La Martella a Matera, è costato la vita a un 70enneIncidente frontale u materano. L'uomo era alla guida di una Fiat Panda, ha impattato violentemente contro una Fiat 500L. 

📰 SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ZERO ISTITUZIONALIZZAZIONI: IL SUCCESSO DEL PROGRAMMA P.I.P.P.I. NEL VULTURE ALTO BRADANO

NEXT GENERATION EU – CUP: G74H2200070006 – CIG: B43A74410B (PNRR) MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE”, SUB-INVESTIMENTO 1.1.1 “SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI”

​📺 TG7 Basilicata News | Fatale incidente un morto • Danni Maltempo • Successo del Mediashow 2026

(3 Aprile 2026) Un tragico scontro frontalesi è verificato questa mattina lungo la strada provinciale 13, l'arteria che collega Bisceglie ad Andria.