Passa ai contenuti principali

Un centro per la celiachia, al San Carlo di Potenza

Cos'è la malattia Celiaca o Celiachia? È una infiammazione cronica dell'intestino tenue, scatenata dall'ingestione di glutine, la frazione proteica alcol-solubile di alcuni cereali, quali frumento, orzo, segale e avena, in soggetti geneticamente predisposti. In merito, arriva notizia, tramite una nota stampa, che dal prossimo venerdì 5 maggio sarà attivo presso il San Carlo di Potenza il Centro di riferimento regionale per la celiachia, per la provincia di Potenza.
Per le informazioni utili, sui servizi disponibili, i pazienti possono telefonare al Numero Verde del San Carlo 800006616 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, mentre per prenotare le visite, occorre telefonare al Cup regionale al numero 848821821, da rete fissa, e allo 0971/471373, da cellulare. Gli ambulatori, saranno aperti il giovedì mattina, dalle ore 10.00, in pediatria (padiglione F2 piano 2) per i minori, in endoscopia digestiva (Piastra ambulatoriale di fronte all'ingresso principale) e per gli adulti, dalle ore 14.00 alle ore 18 .00. È stato, inoltre, elaborato un percorso diagnostico terapeutico (PDTA) che definisce il rapporto tra il San Carlo e la rete territoriale, secondo il modello Spoke-Hub (DDG 320 del 20 aprile 2017) e predisposta una pagina web, con collegamento dalla home page, sulle domande più frequenti (FAQ) per poter diffondere tutte le informazioni essenziali sulla celiachia, di che malattia si tratta, quali sono i sintomi, come si arriva ad una diagnosi, il tipo di terapia e se è necessario il follow up.

Rocco Becce robexdj@gmail.com

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, ha colpito profondamente la comunità locale.

La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, figura stimata e molto conosciuta a Barile e in tutta la Basilicata per il suo talento nell'alta moda sposa, ha colpito profondamente la comunità locale.

📺 TG7 Basilicata News. Folle inseguimento a Senise. Prefetto controlli straordinari. IRCCS CROB

  TG7 Basilicata 8 Gennaio 2026. 

​📺 TG7 Basilicata News. Paura a Rapolla: assalto da film al bancomat. Abuso contro la Madre, Via Appia

  TG7 Basilicata 12 Gennaio 2026.