Passa ai contenuti principali

Venosa 20 aprile 2017.I.I.S.S. "Quinto Orazio Flacco."Presentazione libro su Bob Dylan, classicoin occasione del 31^ Certamen Horatianum

Lo scorso 20 aprile presso l’Aula Magna dell’IISS Quinto Orazio Flacco, il dirigente scolastico, prof.ssa Mimma Carlomagno, ha inaugurato la XXXI edizione del Certamen Horatianum con la presentazione del volume “Dylan classico. Fonti antiche di un poeta on the road”, Osanna Edizioni, della Prof.ssa Antonia Piva, dirigente scolastico presso il Liceo Statale “Duca degli Abruzzi” di Treviso.
La prof.ssa Patrizia Del Puente, docente di Glottologia, dell’Università degli Studi della Basilicata, ha introdotto il saggio, analizzando l’originalità dell’analisi svolta e sottolineando come l’autrice abbia “miscelato mirabilmente biografia, opera e interpretazione”, offrendo ai lettori il premio Nobel statunitense sotto una nuova luce. La Piva poi, raccontando alcuni aneddoti della vita privata dello schivo cantante, ha spiegato le radici arcaiche del pensiero di Dylan, che cita nei suoi testi illustri classici, tra cui Orazio con cui condivide, oltre che la fama, anche le umili origini. “Ho scritto questo libro su Dylan perché amo la poesia e ricerco tracce classiche, avendo saputo che Dylan ha frequentato studi classici. Frequentava biblioteche a studiare e sfogliare libri e cita Orazio,Ovidio,Cicerone, Leopardi.Poi mi sono messa a leggere un libro sulla sua autobiografia, un testo molto raro, che ci da delle considerazioni sul proprio destino nel mondo.Dylan si rende conto che a 20 anni, è già consapevole del proprio destino, non poteva contare solo sulla musica. Esaminando le sue composizioni, ha lasciato tracce di sogni e visioni, in una dimensione dinamica.Dylan ha sempre sostenuto che la musica eleva, dove ognuno è chiamato alla sua vocazione.Per lui l’arte è vocazione e destino.Fare 150 concerti in un anno, lo fa per onorare fino in fondo questo destino ricevuto.E’ un poeta molto sentenzioso. Ha scritto più di 600 testi”.Tra gli interventi, il prof. Nicola Perrotta ha detto: “ mi ha molto colpito sapere che Dylan abbia studiato il latino. E’ una ennesima conferma del ruolo importante che questa lingua classica può avere nella formazione dei nostri giovani”. Il prof. Vaccaro, delle edizioni Osanna, ha aggiunto: “questo volume poteva essere scritto anche 20 anni fa, o tra 10 anni. La presentazione del libro coincide con l’assegnazione del premio Nobel ricevuto da Dylan. Il libro si fa leggere per la sua persistenza”. I classici così continuano a vivere nelle parole “rubate” dai loro successori. 

Lorenzo Zolfo

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Un anno di successi in attività progettuali, partecipazione ad eventi e concorsi

Come ogni anno in questa porzione di anno scolastico, l’IC Ex Circolo Didattico di Rionero diretto dalla prof.ssa Tania Lacriola, 

📰 Quando i genitori vanno in scena per imparare ad ascoltare i figli: il successo del teatro che unisce scuola e famiglia.

Lo scorso 23 maggio, nell’auditorium del Centro Sociale “Pasquale Sacco” di Rionero vi è stata la rappresentazione teatrale delle classi seconde della Scuola Primaria dell’I.C. “Ex Circolo Didattico” di Rionero in V.re.

📰 Rionero celebra Marilyn Monroe: un viaggio oltre il mito nel centenario della nascita

Un appuntamento imperdibile sospeso tra grande cinema, analisi storica e arte.  Domani,  mercoledì 27 maggio 2026, alle ore 17:30 , la suggestiva cornice della  Sala "Nino Calice" presso il Palazzo Giustino Fortunato  ospiterà l'evento  "Epilogo dell’Anno Accademico: Incontro con il cinema nel centenario della nascita di Marilyn Monroe" . L'iniziativa, che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Rionero in Vulture, dell'UCIIM, dell'UNILABOR "Enzo Cervellino", del Cineclub Vittorio De Sica e del Cinit (Cineforum Italiano), si propone di esplorare una figura tanto iconica quanto complessa. Sotto il claim  "Una nuova Marilyn oltre il mito iconico della bionda dall’irresistibile bellezza" , la serata promette di restituire al pubblico lo spessore umano e artistico di un'attrice che ha segnato la storia della cultura pop mondiale. I protagonisti dell'incontro Il convegno vedrà l'apertura affidata ai saluti ...