Passa ai contenuti principali

adesione SINISTRA ITALIANA BASILICATA al gay pride di Potenza

Sabato 3 giugno sarà una bella giornata… ci sarà il sole, per citare una frase di una delle più celebri canzoni del cantautore lucano Mango. Il sole caldo di una estate in ritardo, come in ritardo sembra ancora essere la riflessione sui Diritti Umani delle persone LGBT che, non a caso, sarà il tema centrale di questa giornata di orgoglio e amore.
Persone innanzitutto, cui però troppo spesso viene negato tutto: un lavoro, una famiglia, una quotidianità felice. Persone cui troppo spesso è negato anche il diritto di esistere, quindi costrette a nascondersi nei meandri di modelli di dominio che pretenderebbero di governare e normare corpi, sogni e sentimenti.

Ma sabato 3 giugno l’orgoglio e l’amore attraverseranno le vie del nostro capoluogo di regione, per rivendicare innanzitutto il diritto a esistere, muoversi, vivere senza più nascondersi… e senza rinunciare a diritti che attengono alla persona in quanto tale e non allo status di generi granitici entro cui restringere l’immensità dei sentimenti.

E noi saremo in quella piazza per dire che i diritti delle persone Lgbt sono i diritti di tutte e tutti: sono i diritti delle donne costrette a subire le angherie e i maltrattamenti di una millenaria cultura machista e maschilista; sono i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori costretti, troppo spesso, a nascondere le proprie inclinazioni; sono i diritti delle precarie e dei disoccupati cui vengono negati esercizio sociale e esigibilità di una democrazia sostanziale; sono i diritti delle sorelle e dei fratelli migranti, su cui cala la mannaia di politiche securitarie tanto inutili quanto inumane.

Attraverseremo le vie di Potenza con i nostri figli e le nostre famiglie, perché convinti che la famiglia come luogo di produzione dell’amore non può essere chiusa in uno stereotipo confessionale, né in una scatola burocratica. Attraverseremo le vie della città per dire che senza diritti civili non ci saranno mai diritti sociali, così come senza diritti sociali si sterilizzano i diritti civili. Saremo in piazza per dire che l’amore non è figlio di schemi precostituiti, e che il diritto alla felicità – per tutte e tutti, nessun* esclus* – non è diverso dal diritto a un reddito, a un lavoro dignitoso, a una sanità garantita e universale, a una scuola pubblica e inclusiva.

Le compagne e i compagni di
Sinistra Italiana Basilicata 

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News. Schianto sulla Potenza-Melfi. Rapina con coltello. Quellochesosuicolori

Un nuovo incidente stradale è tornato a colpire la Strada Statale 658 "Potenza-Melfi", una delle arterie più trafficate e critiche della Basilicata. 

📸 Reportage Fotografico. UNPLI Basilicata - Pro Loco Nemoli: Sagra della Polenta - Carnevale dei Cinque Comuni (17 Febbraio 2026)

📺 TG7 Basilicata News. Brutto Incidente interviene elisoccorso. Furto. IRCCS CROB. Don Peppino Grieco

TG7 Basilicata Agenzia di Comunicazione, Produzioni Video, Social