Passa ai contenuti principali

Federconsumatori Basilicata: Banche venete: forte preoccupazione per l’assenza di tutela nei confronti degli azionisti truffati. Federconsumatori chiede un incontro urgente al Ministro Padoan per definire misure di ristoro

I recenti decreti di salvataggio delle due banche veneto hanno sicuramente evitato un crisi di sistema, ma meritano una valutazione più compiuta che sarà possibile non appena i contorni saranno certi e definiti. C’è un elemento, però, che vorremmo porre al centro dell’attenzione pubblica e che, al momento, appare
completamente ignorato da parte delle istituzioni e dai media: le forti perdite da parte degli azionisti truffati.
Mentre per gli obbligazionisti, attraverso un percorso abbastanza tortuoso, si prevedono le dovute garanzie, potendo accedere al fondo di solidarietà ex art. 6 del d.l. 99/17, gli azionisti truffati, a cui sono state piazzati prodotti senza le necessarie informazioni e spesso sotto il ricatto per poter ottenere mutui e prestiti, rimarranno, invece, in possesso di titoli ed azioni dal valore pari alla carta straccia. Un nuovo, grave, colpo al sistema finanziario e, più in generale, al sistema del risparmio nel nostro Paese, già minato dagli innumerevoli casi di risparmio tradito che hanno caratterizzato le cronache recenti. Federconsumatori ha richiesto un incontro urgente al Ministro Padoan, per rivendicare la definizione di misure di ristoro per gli azionisti truffati. Anche loro sono vittime di un sistema di vigilanza disattento ed assente e, anche a loro, il Governo deve dare risposte.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, ha colpito profondamente la comunità locale.

La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, figura stimata e molto conosciuta a Barile e in tutta la Basilicata per il suo talento nell'alta moda sposa, ha colpito profondamente la comunità locale.

📺 TG7 Basilicata News. Folle inseguimento a Senise. Prefetto controlli straordinari. IRCCS CROB

  TG7 Basilicata 8 Gennaio 2026. 

📸 Reportage Fotografico. UNPLI Basilicata - Pro Loco Nemoli: Sagra della Polenta - Carnevale dei Cinque Comuni (17 Febbraio 2026)