Passa ai contenuti principali

Mostra d'arte: "Innovazione e devozione per la Madonna Nera" Gli artisti Palladino-Monteleone per un racconto tra il sacro e il profano


Come ogni anno in Basilicata, il giorno tra la notte del 2 e la mattina del 3 settembre, la patrona delle genti lucane, la Madonna di Viggiano, scende dal Monte Sacro per tornare in paese. Per i festeggiamenti del pellegrinaggio che seguirà la discesa della Madonna Nera, gli artisti Vito Palladino e Rocco Monteleone, con il supporto tecnico e organizzativo dell’associazione Art&venti2012, propongono un'esposizione di opere a tema sacro-profano nella sede della Proloco di Viggiano, in via Vittorio Emanuele III. All'interno del cartellone del Comune per i festeggiamenti in onore della Madonna di Viggiano e grazie alla disponibilità della sede della Proloco, messa a disposizione dal suo presidente dott. Caiazza Gaetano, Art&venti2012 e gli artisti Palladino e Monteleone presentano una serie di creazioni artistiche che hanno l'obiettivo di indagare il complesso rapporto che esiste tra sacro e profano. I linguaggi utilizzati sono diversi, si va dalla pittura alla scultura fino alla performance a tema sacro. Nel loro piccolo formato gli elaborati racconteranno la magnificenza e la bellezza del concetto di fede come chiave per declinare nuovi rapporti tra il presente e il passato, tra l'innovazione e la devozione. . La mostra sarà visitabile da sabato 2 al 4 settembre 2017 presso la sede della Proloco, già punto d'informazione turistica e luogo in cui rifornirsi di tutto il materiale editoriale riguardante la storia e le tradizioni di VIggiano.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, ha colpito profondamente la comunità locale.

La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, figura stimata e molto conosciuta a Barile e in tutta la Basilicata per il suo talento nell'alta moda sposa, ha colpito profondamente la comunità locale.

​📺 TG7 Basilicata News. Paura a Rapolla: assalto da film al bancomat. Abuso contro la Madre, Via Appia

  TG7 Basilicata 12 Gennaio 2026. 

​📺 TG7 Basilicata News. Caos e paura sul Raccordo Autostradale. Assaltato portavalori. Notte Cucibocca

TG7 Basilicata 8 gennaio 2025.