Passa ai contenuti principali

Barile 19 settembre 2017. Dato l'ultimo saluto al cavaliere della Repubblica ed artista Nicola Saracino


La comunità arbereshe del centro del Vulture ha dato l’ultimo saluto nella chiesa madre Santa Maria delle Grazie all’artista NICOLA SARACINO (Classe 1928). Tanta gente in chiesa alla presenza dei figli Michele ed Agnese e familiari . Nicola Saracino, Grande Invalido per Servizio Militare, ha sempre lavorato ai suoi dipinti , fino allo stremo. Numerose le Personali e le Collettive di Pittura, in Basilicata, in Italia ed all'Estero. Ben due Presidenti della Repubblica Italiana Ciampi e Saragat (tramite il Prefetto p.t- di Potenza, Dr. Mauriello) gli hanno attribuito benemerenze ed i Titoli di Cavaliere di Gran Croce al Merito e di Commendatore della Repubblica. 


Di ritorno dal servizio militare, appassionato di calcio, negli anni ’50 ha giocato nel Foggia di serie D. A Barile ha fatto anche l’allenatore, allestendo squadre del posto. Presenti al funerale autorità Civili e tanti cultori delle sue opere artistiche. Don Francesco Distasi durante l’omelia ha detto: “Uomo di Fede profonda che l'ha sostenuto fino all' ultimo giorno”. L’amico Armando Lostaglio, di Rionero in Vulture, promotore di eventi culturali, ha aggiunto: “Ha partecipato a tanti concorsi pittorici in Italia ed all'Estero conquistando anche dei premi. E' stato un vanto per Barile e la Basilicata”. Ha letto poi, con emozione, la poesia di Albino Pietro, intitolata " Congedo". 


I figli Michele ed Agnese, con i numerosi nipoti da Margherita di Savoia, Barile e Torino, hanno ringraziato autorità', estimatori ed amici del caro Nicola Saracino. In tante abitazioni del suo paese, ci sono delle opere d’arte di Saracino. 

Lorenzo Zolfo

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Un anno di successi in attività progettuali, partecipazione ad eventi e concorsi

Come ogni anno in questa porzione di anno scolastico, l’IC Ex Circolo Didattico di Rionero diretto dalla prof.ssa Tania Lacriola, 

📰 Rionero celebra Marilyn Monroe: un viaggio oltre il mito nel centenario della nascita

Un appuntamento imperdibile sospeso tra grande cinema, analisi storica e arte.  Domani,  mercoledì 27 maggio 2026, alle ore 17:30 , la suggestiva cornice della  Sala "Nino Calice" presso il Palazzo Giustino Fortunato  ospiterà l'evento  "Epilogo dell’Anno Accademico: Incontro con il cinema nel centenario della nascita di Marilyn Monroe" . L'iniziativa, che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Rionero in Vulture, dell'UCIIM, dell'UNILABOR "Enzo Cervellino", del Cineclub Vittorio De Sica e del Cinit (Cineforum Italiano), si propone di esplorare una figura tanto iconica quanto complessa. Sotto il claim  "Una nuova Marilyn oltre il mito iconico della bionda dall’irresistibile bellezza" , la serata promette di restituire al pubblico lo spessore umano e artistico di un'attrice che ha segnato la storia della cultura pop mondiale. I protagonisti dell'incontro Il convegno vedrà l'apertura affidata ai saluti ...

📰 Quando i genitori vanno in scena per imparare ad ascoltare i figli: il successo del teatro che unisce scuola e famiglia.

Lo scorso 23 maggio, nell’auditorium del Centro Sociale “Pasquale Sacco” di Rionero vi è stata la rappresentazione teatrale delle classi seconde della Scuola Primaria dell’I.C. “Ex Circolo Didattico” di Rionero in V.re.