Passa ai contenuti principali

Melfi 24 settembre. Un successo il trofeo interregionale di nuoto promosso dal CSI. Ben 8 società partecipanti.


Lo scorso 24 settembre nella cittadina federiciana e’ stata una mattinata di grande sport . Presso la piscina comunale , gestita dalla Società Cooperativa Pegaso, è andato in scena il 1° TrofeoInterregionale di Nuoto “Città di Melfi”, a cura del Centro Sportivo Italiano. A far da padrone di casa è stato naturalmente il presidente del CSI melfitano, Aldo Cilenti, che con il suo dinamico staff hanno colorato di arancio e blu (i colori sociali del CSI) la già colorata piscina di Melfi. È stato un Meeting interregionale di nuoto CSI Campania-CSI Basilicata, figlio di un’idea innovativa di fare sport ed associazionismo tra le regioni del Sud, nell'ambito di un accordo tra le presidenze di Campania, Sicilia, Basilicata, Puglia, Calabria. Il numeroso pubblico presente ha potuto apprezzare il lavoro degli staff tecnici delle due regioni coinvolte e dei rispettivi presidenti, Enrico Pellino per la Campania e Nazzareno Sportella per la Basilicata e naturalmente quello del comitato ciessino melfitano e l’importante apporto logistico del coordinamento del veterano campano Ciro Stanzione con Pino Ricciardi e con il contributo di Luciano De Santisma, soprattutto si è avuto modo di vedere impegnate in acqua ben 8 società, molte delle quali provenienti dalla Campania, senza dimenticare la lucana Pegaso. 


 8 società che sono scese in vasca (con ben 108 atleti che hanno battagliato a colpi di gambate e bracciate per aggiudicarsi le medaglie in palio delle varie categorie di questo stupendo trofeo, che si è avvalso anche dei patrocini della Città di Melfi e del CONI della Basilicata. Inoltre nell’occasione i presidenti regionali di Campania e Basilicata, ovvero Enrico Pellino e Nazzareno Sportella, hanno sancito ufficialmente il gemellaggio associativo CSI tra le due regioni, preludio di un cammino importante per lo sport regionale, grazie agli importanti sbocchi che la regione Campania può offrire al nostro territorio; territorio che ha comunque professionalità ed atleti capaci di trasferire esperienze e prestazioni utili anche ad una grande regione come è per l’appunto la vicina Campania. 

Lorenzo Zolfo

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📰 Alla cerimonia inaugurale a Palazzo San Gervasio (PZ) il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno On. Wanda Ferro

NASCONO IN UN BENE CONFISCATO ALLA MAFIA IL CENTRO ANTIVIOLENZA E LA CASA RIFUGIO “ELISA CLAPS

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)