“Il cittadino lucano protagonista dei servizi pubblici”, oggi è possibile grazie alla nascita
dell’Osservatorio Carta Qualit à dei servizi Pubblici.
Obiettivo: migliorare la qualit à dei servizi pubblici attraverso l’applicazione di una norma, la Legge
244/2007 Art. 2 “comma 461”, che prevede il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori e
degli stessi utenti.
L’Osservatorio istituito da due Associazioni dei consumatori, la Polidream Assoutenti e la
Federconsumatori Basilicata, nell’ambito del progetto “ Qualit à dei Servizi Pubblici, protocolli di
intesa con gli enti erogatori legge 244/2007” , finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico-
Programma Generale di Intervento “La Basilicata il cibo e la qualit à dei servizi per la tutela del
consumatore”, ha individuato 12 Comuni lucani da sottoporre al monitoraggio delle diverse Carte
dei Servizi delle Aziende appaltatrici nei diversi settori (rifiuti, refezione scolastica, ecc.).
Qui di seguito i 12 Comuni: Matera, Pisticci, Ferrandina, Montescaglioso, Bernalda,
Policoro, Potenza, Lauria, Melfi, Venosa, Rionero in Vulture, Lavello.
I suddetti Comuni sono stati scelti dopo un’attenta indagine intervistando a campione i residenti,
che ha fatto emergere la mancata partecipazione degli utenti , fruitori dei servizi pubblici locali,
quali raccolta e smaltimento rifiuti e refezione scolastica, oltre alla loro
disinformazione sull’esistenza delle Carte dei servizi delle Aziende che attualmente gestiscono gli
appalti.
Una prima lettera di informazione del progetto e degli obiettivi previsti è stata inviata ai Sindaci,
agli Assessori e ai dirigenti dei diversi settori dei servizi pubblici.
Questo primo contatto istituzionale ha gi à messo in evidenza il mancato inserimento della
Legge 244/2007 nei nuovi bandi di gara in corso e nei contratti di servizio in itinere, oltre alle
carenze delle Carte dei Servizi, in primo luogo la mancata concertazione con le associazioni dei
consumatori, così come disposto dall’art. 101 del Codice del Consumo (D.L. 206/05) e dallo stesso
art. 2 comma 461 L. 244/07.
I risultati ottenuti verranno inseriti, di volta in volta, nella Banca dati dell’Osservatorio,
realizzata mediante specifico programma informatico sui
siti
www.polidream.org e
www.federconsumatoribasilicata.com.
Le azioni progettuali agevoleranno finalmente l’applicazione del suddetto comma 461, che porter à
così a ridenominare le Carte dei Servizi esistenti in Carte della Qualit à dei Servizi, ma
soprattutto ad ottenere servizi pubblici più efficienti e più attenti alle esigenze degli utenti.
In breve, le Carte Qualit à saranno riscritte con l’inserimento di importanti novit à : il
monitoraggio del servizio erogato eseguito dalle associazioni dei consumatori, per assicurarsi che
gli standard di qualit à previsti dal capitolato di appalto siano rispettati; l’adozione della
procedura di conciliazione per la risoluzione delle controversie fra utenti ed aziende, con
l’intervento di un conciliatore nominato sempre dalle associazioni dei consumatori.
La Polidream Assoutenti e la Federconsumatori Basilicata sono pronte ad accogliere
presso i loro sportelli ogni tipo di segnalazione per il miglioramento dei singoli servizi pubblici
locali.
Intanto invitiamo i Comuni ad applicare nel più breve tempo possibile la legge amica del
cittadino-utente.
IL PRESIDENTE POLIDREAM ASSOUTENTI
Angela Mannarini
IL PRESIDENTE FEDERCONSUMATORI BASILICATA – Rocco Ligrani
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