MISS IN4MISSIMA BASILICATA: seconda tappa a FILIANO (PZ).


Secondo appuntamento con le selezioni estive per la Basilicata del concorso nazionale di bellezza 'Miss In4missima', evento spettacolo con intrattenimenti e attrazioni, dopo il debutto dell'edizione 2018 'in trasferta' e ospiti all'evento 'Sportivity', la fiera dello sport più bella del Mezzogiorno, a Gravina in Puglia (BA). Location prescelta della nuova sfida è stato il Pub Pizzeria Birreria 'Stupor Mundi - La Villa' di Filiano, per conoscere le miss finaliste regionali che guadagneranno l'accesso alle nomination per la finale regionale prevista per fine agosto, valevole per rappresentare la nostra regione alla finalissima nazionale in Emilia Romagna a Riccione dal 4 al 9 Settembre. Una serata con conduzione di Antonio Petrino con la collaborazione di Romeo Di Tolve, con defilè vari, musica dal vivo, scuola di ballo, con coinvolgimento del pubblico. 


Emozioni e competizione tra le miss pretendenti in diverse uscite in passerella, tra cui moda mare con i costumi da bagno ufficiali del concorso, abbigliamento casual ed elegante e il defilè della giovane stilista potentina 'Roby Restyling Vintage', inoltre con gradito ospite il responsabile nazionale del concorso, Vito Lorenzo Nanna, che ha presentato due finaliste nazionali pugliesi. Spazio ai momenti di spettacolo con la musica dal vivo del giovane artista irpino Packy Thunder (vincitore di diversi premi tra cui 'Suona con gli Zero Assoluto' e protagonista dei provini della prestigiosa scuola 'Amici di Maria De Filippi), inoltre il suggestivo e originale show con protagoniste le ballerine di danze popolari del Centro Coordinamento Donne di Avigliano e Lagopesole, il gruppo 'Aranea' coordinato da Elide Lorusso, il sassofonista Marco Valvano (di Rapolla), alla presenza di un buon pubblico che ha seguito il tutto con piena partecipazione. Significativa la presenza della finalista nazionale Basilicata e testimonial 2015, Marilena Angelillo (di Rapone) e della modella barese Angela (ex anoressica). Tra i giurati, con presidente di giuria Daniele Bellu (presidente 'Gruppo Atlante 2000'), Giuseppe Grieco, Michele Di Tolve e Vito Telesca. Presentazione ufficiale inoltre della terza edizione del 'Castle Beer Festival', evento in programma dal 26 al 29 luglio a Lagopesole e curato da Fiere Lucane. Al termine della serata l'atteso verdetto che ha visto prevalere Gabriela Quivelli, Roberta Cancellara, Marilena Sansone e Carmela Palmieri, omaggiate dall'azienda Leader Cosmesi (Filiano) con propri prodotti e con bottiglie di olio della Cooperativa Rapolla Fiorente, oltre a omaggi floreali della Fioreria Valvano di Rapolla. L’evento, nato nel 2012, si pregia del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero della Salute (unico concorso nazionale) e nasce da un progetto della promotrice Associazione Culturale Musicale ‘Apulia Stars Management’ (Rutigliano – Bari), che da ben venti anni si occupa di spettacolo ricercando su tutto il territorio del sud Italia nuovi volti e talenti. Concorso giovane e potente, punta a trovare un vero impiego professionale a tutte le aspiranti che vogliono tentare di sfondare la porta del successo nel mondo della moda. Per vincere non serve solo la bellezza ma anche tanto impegno, volendosi fin dall’inizio differenziare da altri concorsi già esistenti, lottando attivamente contro il grave problema dell’anoressia e della bulimia. I promotori a tal proposito ritengono che sebbene i disordini alimentari siano il sintomo di problemi di natura più profonda, vadano affrontati attraverso un percorso di tipo psicologico. Il tutto credendo che sia doveroso di chi opera in questo settore di assumere una posizione forte e decisa rispetto ai canoni estetici imperanti a cui tante giovani ragazze fanno riferimento per la ricerca di un modello da imitare. Infatti il motivo conduttore è promuovere modelli estetici per lo meno con quanto stabilito nel dicembre del 2006 attraverso il Manifesto Nazionale di autoregolamentazione della Moda Italiana contro l’Anoressia, firmato dal Ministero per le Politiche Giovanili, Alta Moda Roma e Camera Nazionale della Moda Italiana. La vera novità del concorso in questione di quest’anno è che si arricchisce di una nuova testimonianza nella campagna sociale ‘no alla violenza sulle donne’, considerando che il fenomeno ha registrato una spaventosa crescita soprattutto nell’ambito familiare e, cosa peggiore, solo una percentuale bassissima di questi delitti viene denunciata. Il messaggio è rivolto alla donna, al suo valore all’interno della famiglia e della società, con l’intento che la donna sia libera di esprimere il suo talento e creatività, che esca dai pregiudizi della società, facendone parte attiva. Il simbolo che prevarrà per il concorso è la scarpetta con tacco a spillo di colore rosso, che le miss dovranno calzare nelle serate di sfilata, a testimoniare la vicinanza e la solidarietà del concorso alle donne, cercando di aiutarle a trovare il coraggio di denunciare le violenze morali e fisiche che subiscono. Prossima tappa il 13 Luglio a S. Nicola di Melfi (PZ) nell'atrio del Ristorante Pizzeria 'Happy Days' con la partecipazione straordinaria del noto cabarettista Uccio De Santis.

Commenti