Venosa. Tanti successi conquistati dall’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” col progetto giornalistico “scuola in rete”


Con la chiusura dell’anno scolastico, alcune scuole stilano il resoconto di quanto realizzato durante l’intero anno scolastico. La scuola comprensiva primaria “Giovanni XXIII” Carlo Gesualdo da Venosa, col progetto del giornale: “Scuola in Rete” ha ottenuto numerosi premi partecipando a diversi concorsi giornalistici. E’ la stessa insegnante Katia Pizzolorusso Coordinatrice del giornale, a tracciare un resoconto dell’anno scolastico appena trascorso: “il progetto “Scuola in Rete” è nato 4 anni fa, un’idea di Peppino Orlando, indimenticabile giornalista, con finalità educative riferite ai temi della cittadinanza attiva e della solidarietà. Il progetto che svolgiamo insieme ai ragazzi del C.S.E.


”Il Filo di Arianna” (direttrice Giusy Conte), si concretizza con la realizzazione di un giornale, quale strumento di comunicazione, con lo scopo di diffondere informazioni di diverso genere e costituire un importantissimo nesso di collegamento con la realtà esterna al mondo scolastico. Alunni e ragazzi visti al lavoro nella stesura dei testi,reperimento di illustrazioni, trascrizione di articoli, scansioni delle immagini, stampa e divulgazione,hanno dimostrato di essere una squadra affiatata ed operativa...che dire basta vederli all’opera per innamorarsi della professione di giornalista. Amore che ci ha trasmesso Peppino Orlando, nostro primo direttore del giornale, aimè scomparso prematuramente e che noi ricordiamo sempre con affetto. La redazione del giornale è stata intestata a lui. Il giornale “Scuola in Rete”ha partecipato a diversi concorsi giornalistici ed è stato premiato in varie occasioni per i contenuti e la grafica ben curata, di questo ringrazio l’Ins.Sonia Mollica che con i ragazzi cura la grafica del giornale. Premi ricevuti a Cesena nel concorso nazionale “Fare il giornale nelle scuole”; a Chianciano Terme nel concorso nazionale “Oscar del giornalismo scolastico: giornalista per un giorno” e a Mirabella Eclano (Av) nel concorso nazionale “Il giornale nelle scuole”. La nostra ultima uscita è stato nell’evento: “Borgo d’Autore”, Festival del Libro di alcuni giorni fa a Venosa, dove abbiamo presentato il giornale e simulato al momento la sua realizzazione attraverso l’attività: Street Journal con interviste e scrittura del giornale. Un ringraziamento va alla nostra D.S. prof.ssa Aurelia Bavuso ed a tutta la redazione, docenti (P. Pellegrino, A. Marolda, L. Gisonno, A. Teora e C. Vignola), educatori (E. Elefante) e ragazzi”. 

Lorenzo Zolfo

Commenti