Kticket: l’innovativo sistema di prenotazione per la mensa scolastica


Prenotare il proprio pasto in mensa scolastica soltanto con un ‘beep’? A Filiano adesso si può, grazie all’innovativo e originale sistema “Kticket” commissionato e gestito dalla Società Frecce Lucane Srl e progettato da Iscanet Internet Services Srl. Da lunedì 3 dicembre, gli alunni delle scuole di Filiano potranno prenotare il loro pasto giornaliero presso la mensa scolastica, utilizzando comodamente lo stesso badge (portachiavi elettronico personale) già in dotazione per il servizio di trasporto scolastico. Per prenotare il pasto sarà sufficiente avvicinare il badge ad uno dei due lettori già installati agli ingressi principali dell’edificio: uno all’entrata della scuola d’infanzia e primaria, e uno presso la scuola secondaria. 
L’addebito del costo del pasto sarà effettuato soltanto una volta al giorno per ogni utente, anche se per errore, si dovesse effettuare la lettura per più di una volta. Il sistema permetterà, inoltre, di recuperare i pasti non addebitati: se un bambino dimentica a casa il proprio badge potrà comunque mangiare in mensa e il giorno successivo registrare il costo del pasto del giorno precedente. Le prenotazioni verranno registrate fino alle ore 11:00, dopo sarà subito disponibile la lista con il numero dei pasti prenotati su tutti i terminali. I portachiavi potranno essere ricaricati presso i punti convenzionati con il servizio “Kticket”. Questo nuovo sistema di prenotazione dei pasti offre diversi vantaggi: promuove il principio di uguaglianza tra i bambini della scuola, infatti il sistema è sempre funzionante indipendentemente dal credito residuo; elimina la burocrazia e la lunga trafila di stampe dei documenti cartacei; i docenti e gli studenti non vengono più disturbati durante le lezioni per la raccolta dei ticket cartacei; i genitori hanno a disposizione diversi punti di ricarica; il controllo delle spese è facilmente consultabile accedendo all'area riservata. “Due anni e mezzo fa abbiamo introdotto il sistema “Kticket” per il servizio di trasporto scolastico. Un sistema unico nel suo genere che ha facilitato e velocizzato il processo di rilevazione delle presenze sugli scuolabus.” - dichiara Antonio Santarsiero, amministratore unico della Società Frecce Lucane, che gestisce il servizio di trasporto scolastico e di prenotazione della mensa scolastica del Comune di Filiano - “Oggi, l’innovazione continua e siamo sicuri che otterremo​ importanti risultati in termini di fruibilità e benefici anche nella gestione delle prenotazioni del servizio mensa.”

Commenti