Melfi. Teatro Ruggiero. Un successo lo spettacolo Rocco Scotellaro, il poeta contadino. Interpretato da Ulderico Pesce.


Un successo lo spettacolo teatrale “Il sindaco contadino: Rocco Scotellaro” rappresentato dal noto regista-attore Ulderico Pesce di Rivello che ha narrato la breve ma intensa vita, l’opera poetica e l’attività politica del Sindaco di Tricarico Rocco Scotellaro, sempre al fanco dei suoi contadini. Una vita intrecciata per altro con personalità del calibro di Levi, Olivetti, Mazzarrone. 


Uno spettacolo organizzato da Gianpiero Francese, altro regista, della cittadina federiciana che ha avuto parole di elogio alla fne della performance di Ulderico Pesce: “ Oramai Ulderico è un grande esperto di un certo teatro di narrazione e se il teatro deve far riflettere su alcune pagine di storia o di attualità i suoi spettacoli offrono spunti sempre interessanti”. 


Presenti anche il Sindaco di Melfi Livio Valvano e Raffaele Nigro assessore comunale che nel loro intervento a fne spettacolo hanno sottolineato l’impegno speso a favore di Rocco Scotellaro per mantenere l’intitolazione della biblioteca a Rocco Scotellaro e della polemica avuta con l’attuale sindaco di Tricarico che tende a insabbiare pagine di storia così importanti come quelle scritte dal giovane poeta e Sindaco socialista Rocco Scotellaro. 


Ulderico su invito di Francese ha narrato anche in pochi minuti l’altro suo capolavoro” Petrolio”, un racconto-denuncia sulle estrazioni petrolifere. Prossimo evento in programma il 26 gennaio ore 20,30: “Stupor”, la storia su Federico II, regia di Gianpiero Francese. 

Lorenzo Zolfo

Commenti