Passa ai contenuti principali

LA GASTRONOMIA RACCONTA IL TERRITORIO


Il Pecorino di Filiano “ospite” dell’Unitre di Avigliano Il Pecorino di Filiano Dop, formaggio dal gusto unico e saporito, sarà protagonista del nuovo appuntamento del “Corso di Storia e Cultura della Città e del Territorio di Avigliano”, organizzato dall'Unitre di Avigliano in collaborazione con le Pro Loco di Avigliano, Lagopesole e Filiano. Vito Sabia, Presidente del Consorzio Pro Loco Marmo-Melandro-Basento-Camastra, illustrerà come il Pecorino Dop di Filiano - eccellenza tutta lucana la cui produzione ha origini antichissime e “figlio” della tradizione casearia che contraddistingue il paese, racconti il territorio dal punto di vista antropologico, da quello della tradizione, dei piatti, riuscendo a soddisfare anche quel desiderio tutto umano di trasformare un’esperienza in un buon ricordo. L'incontro si terrà venerdì 3 maggio 2019, alle ore 18:00, presso il Chiostro Palazzo di Città in Avigliano. 

Durante l’incontro sarà effettuata una dimostrazione di caseificazione a cura del produttore Pietro Galasso, in collaborazione con Annamaria Corbo e gli operatori volontari di Servizio Civile. Al termine sarà offerta una degustazione del Pecorino di Filiano e prodotti tipici, a cura della Pro Loco di Filiano.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, ha colpito profondamente la comunità locale.

La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, figura stimata e molto conosciuta a Barile e in tutta la Basilicata per il suo talento nell'alta moda sposa, ha colpito profondamente la comunità locale.

​📺 TG7 Basilicata News. Caos e paura sul Raccordo Autostradale. Assaltato portavalori. Notte Cucibocca

TG7 Basilicata 8 gennaio 2025. 

​📺 TG7 Basilicata News. Paura a Rapolla: assalto da film al bancomat. Abuso contro la Madre, Via Appia

  TG7 Basilicata 12 Gennaio 2026.