FILIANO, SI CONCLUDE “IL MAGGIO DEI LIBRI 2019”




“Leggere poetare musicare”: Sensibilizzare la lettura attraverso la comprensione e l’interpretazione di brani e poesie, seguiti da accompagnamenti musicali. A conclusione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2019”, Filiano si prepara per l’ultimo appuntamento dedicato alla lettura: l’incontro “Leggere Poetare Musicare” organizzato dal Forum Giovanile C63 in collaborazione con la Pro Loco di Filiano.


«È un evento che ha lo scopo di sensibilizzare la lettura e di sperimentare un nuovo approccio alla conoscenza. La lettura deve uscire dai luoghi soliti e deve incontrare luoghi e momenti della vita quotidiana. Perciò abbiamo voluto che il nostro evento si tenga qui, tra le persone, anche tra quelle persone che hanno un rapporto sporadico con i libri.» dichiara il Presidente del Forum C63, Angelo Zaccagnino. La prima giornata, che si è tenuta l’11 maggio in Piazzetta Sandro Pertini, è stata incentrata sul tema “Emozioni: espressioni di un stato d’animo”. 

Una riflessione che è partita dalla poesia di Alda Merini, continuando con Frida Kahlo, per poi passare a un confronto tra emozioni e sentimenti e infine l’amore di una nonna. Il tutto accompagnato da intermezzi musicali. La seconda giornata, prevista per venerdì 31 maggio alle ore 17:30 presso la Villa Mancini in Filiano, sarà concentrata su un tema che riguarda ognuno di noi, cioè la società, ed è intitolata “Società frenetica: c’è ancora spazio per provare emozioni?”. Un modo nuovo per riflettere insieme su una domanda che forse molti non si pongono neanche, troppo presi da una vita quotidiana in continua corsa.

Commenti