“Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune”

Partecipato incontro informativo-formativo sull’8x mille alla Chiesa Cattolica nell’oratorio della Parrocchia Santa Maria Assunta di Bella. 


 Dopo un’accurata preparazione si è svolto, domenica 12 maggio, dalle 17,30 alle 19,30, nell’oratorio della Parrocchia Santa Maria Assunta di Bella, un incontro informativo-formativo sull’8xmille alla Chiesa Cattolica. Molto attenti i partecipanti di Bella,Baragiano e Avigliano alle relazione di Don Domenico Lorusso, responsabile per la diocesi di Potenza, Muro Lucano e Marsico Nuovo di “Sovvenire”, l’organismo che sovrintende alla distribuzione e utilizzo dei fondi che provengono sia dall’8xmille che dalle offerte di “Insieme ai sacerdoti”. Il viceparroco Don Ovidio Duarte, responsabile della Caritas di Bella, ha introdotto i lavori , ringraziato i relatori e gli intervenuti e ha sottolineato la necessità della cura dei fratelli nella fede. Don Domenico ha presentato le fonti dei finanziamenti e il sistema complesso che li distribuisce per garantire la vita della Chiesa nei territori. ” Destinare l’8xmille ogni anno alla Chiesa cattolica con la dichiarazione dei redditi è un gesto di riconoscenza e di coerenza con la propria fede. E’ un gesto di stima e fiducia verso chi opera in nome di Gesù per il bene comune. “ “L’offerta per la campagna “Insieme ai sacerdoti” significa sentirsi corresponsabili della vita della chiesa e di coloro che, nella Chiesa , svolgono la propria missione di annuncio e di servizio.” Giorgia Russo della Caritas diocesana, con l’aiuto di slides molto efficaci, ha raccontato come la Caritas con i progetti dell’8xmille e i suoi centri di ascolto, operanti anche a Bella, Baragiano e Muro Lucano nel nostro territorio, è accanto a quelli che hanno bisogno. E’ con chi ha bisogno non solo con la distribuzione di alimenti ma si sforza di costruire insieme alle famiglie che aiuta un progetto che valorizzi ciascuno e lo aiuti ad intraprendere un cammino di crescita, un percorso di senso. 

Una delle slides del convegno 

“Perchè dietro i numeri preoccupanti della povertà in Basilicata ci sono persone che devono essere aiutate a costruire opere vere perchè vive, in quanto abitate da un’azione di comunità,come La “Casa di Leo e la biblioteca-doposcuola a Bucaletto e l’emporio alimentare che funziona da qualche tempo a Tito Scalo.” Attraverso il successivo dibattito i lavori sono sintetizzati i valori ecclesiali e civili su cui si fonda il sostegno economico alla Chiesa: comunione,corresponsabilità,partecipazione,perequazione,solidarietà, trasparenza e libertà. 


 I partecipanti. 

Facciamo ciascuno la nostra parte in quanto fedeli e credenti anche firmando per l’8xmille per la Chiesa cattolica in questi giorni nei quali siamo chiamati a presentare la nostra dichiarazione dei redditi.

Mario Coviello

Commenti