Montemilone 18 giugno. Capitale Europea della cultura con tanti eventi


Entusiasta il Sindaco, prof. Antonio D’Amelio:” Abbiamo inaugurato la splendida giornata di oggi con il giusto entusiasmo di comunità. Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito fattivamente alla manifestazione, il mio abbraccio va ai meravigliosi bambini e ragazzi delle nostre scuole e ribadisco l'importanza del valore di sentirsi comunità, una comunità che guarda avanti a testa alta grazie al contributo di ogni singolo cittadino. Ringrazio a nome dell’Amministrazione comunale la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e tutti coloro i quali, in ruoli diversi, hanno permesso l'ottima riuscita di questo straordinario evento che, come già ho avuto modo di dire, resterà nella nostra storia.


La giornata è stata una bella festa perché organizzata come momento della comunità, e Montemilone, nonostante tutte le difficoltà e le questioni ancora da risolvere, è una comunità che spera nel futuro. Un grazie sincero a tutti coloro che ci accordano la propria fiducia per affrontare le sfide insieme.Soltanto con la collaborazione di tutti si può vincere”. Tra gli eventi il concerto con Livio Minafra Piano Solo e le letture di Luigia Mennuti su alcuni temi Sud come i briganti, l'emigrazione e la superstizione. 

Poi spazio al coro Skénè Scuola di recitazione e dizione e la rielaborazione di canti tradizionale in chiave innovativa. Infine la Banda Musicale di Montemilone diretta Giovanni Matera con brani minafrici come Pinocchio, Fantozzi e il Teatrino delle Marionette. 

Chiusura con Ligonziana, The King a aglianico per tutti! Presenta Raffaella Anna Dell'Aere! presenti a Montemilone tante autorità: la nuova assessora regionale alle infrastrutture e mobilità arch. Donatella Merra, i sindaci di Lavello, Sabino Altobello con la sua nuova assessora alla cultura, Annalisa Di Giacomo; la sindaca di Venosa, Marianna Iovanni; la sindaca di Ginestra, Fiorella Pompa; la vicesindaca di Palazzo San Gervasio, Mariangela Grieco; la sindaca di Minervino Murge, Maria Laura Mancini. Montemilone: si apre al suo territorio e vuole costruire una rete. 

Lorenzo Zolfo

Commenti