Mangiamo con i
mietitori: un percorso
eno
gastronomico con la musica
popolare, nella tradizione di Filiano
Passano
gli anni ma il piacere di tornare a
“casa”
per il periodo di ferragosto resta una prerogativa
degli emigranti.
Di prima o sec
onda
generazione
poco importa, l’appuntamento con le proprie
origini resta il più
importante dell’anno.
È
anche
per questo motivo che la Pro Loco di
Filiano
sedici anni fa
diede vita al percorso
enogastronomico
“
Lu Muzz
’
c
-
Giornata
tipica d
el mietitore
”
che
fin
dall
’
inizio è sempre
accompag
n
a
to da un percorso fatto di musica e folklore.
L’appuntamento è, come di consu
eto, per il 17 agosto, per una ser
a
ta dedicata al buon cibo ed alla
musica
–
a
partire dalle ore 20
–
in
un borgo perfetto per passare in compagnia una serata estiva.
Usanze, costumi, tradizioni e gastronomia del
la
civiltà contadina: questi
gli ingredienti principali.
Nel corso della serata si potranno degustare presso i sette stand allestiti
lungo il centro storico
di
Filiano
ottimi piatti, gli stessi
che si usavano pre
p
a
rare e mangiare
durante la lunga gior
n
a
ta di
lavoro
dei mietitori,
usando ingredienti locali che conferiscono alle vivan
de quel gusto unico e
indimenticabile.
«La diffusione di un
a cultura dell’alimentazione sana e di qualità
–
dichiara
lo storico organizzatore
della manifestazione Vito Sabia
-
ha portato
un netto recupero delle tradizioni, del gusto del
convivio, della riscoperta del territorio
: la gastronomia, i modi e i momenti di consumo degli
alimenti hanno costantement
e rappresentano un aspetto d’identità e identificazione, assumen
d
o
ruoli connessi alla socializzazione, all’espressione cultural
e
e al piacere».
“Lu Muzz’c”
è organizzat
o
dalla Pro Loco di Filiano
-
presieduta
da Maria Santarsiero
-, con il
patrocinio del Comune di Filiano e dell’UNPLI Basilicata, e con
il contributo della Regione
Basilicata e dell'A.P.T. di Basilicata. In occasione della sua
sedicesima
edizione, oltre agli stand gastronomici vi sarà l’allestimento di
una mostra con esposizione di attrezzi e macchinari della civiltà contadina, a cura
del sig. Salvatore
Mancini.
Non mancherà l’intrattenimento musicale con
l’esibizione folcloristica itinerante del gruppo
Dragonfolk
lungo il
centro storico
e gruppi di musica popolare
e liscio nelle due piazze principali:
il
campione mondiale di organetto
Salvatore Pace
in Piazza SS. Rosario e
il gruppo “
I Naima
”
in
Piazza Autonomia.
L’appuntamento è per
sabato
17
agosto a Filiano, con inizio alle ore 20:00


Commenti
Posta un commento