Corri con la Ricerca a sostegno della ricerca scientifica dell’Irccs Crob

Domenica 22 settembre alle ore 9, la gara podistica amatoriale per le strade cittadine 

Corri con la Ricerca più che una gara podistica sarà una festa per le strade cittadine. L’appuntamento è per domenica 22 alle ore 9 a Rionero in Vulture in via Nazario Sauro (villa Giulia Catena). L’evento è organizzato dall’Irccs Crob in occasione della Settimana della Scienza promossa dalla Commissione Europea.
Si tratta di un’occasione importante per mobilitare tutte le competenze e le energie del Paese al fine di favorire l’instaurarsi di un legame fra scienza e società. Il Crob, nell’ambito di questa settimana, ha organizzato numerose iniziative per far conoscere il volto della ricerca dell’Istituto e le sue innumerevoli attività quotidiane all’intera comunità regionale, e non solo.
La prima di queste iniziative è proprio Corri con la Ricerca, una corsa o una passeggiata a seconda della volontà o della possibilità di ciascuno. Bambini, giovani e meno giovani. Tutti possono partecipare seguendo il proprio ritmo. L’importante è esserci. Sono previsti due percorsi, uno di 10 chilometri e una passeggiata di 5 entrambi si svolgeranno nella cinta urbana. La quota di iscrizione è un libero contributo a sostegno della ricerca. Obiettivo della manifestazione è comunicare e ribadire alla popolazione come corretti stili di vita siano indispensabili per la prevenzione dei tumori. Saranno allestiti speaker’s corner per soddisfare domande e curiosità dei presenti e per ricordare che al Crob l’attività di ricerca è in continua evoluzione e ad essa tutto il personale si dedica con impegno, entusiasmo e dedizione. Corri con la Ricerca ha il patrocinio dei comuni di: Atella, Avigliano, Barile, Bernalda, Calitri, Ferrandina, Filiano, Ginestra, Lavello, Matera, Melfi, Oppido Lucano, Pescopagano, Pietragalla, Pignola, Pisticci, Policoro, Potenza, Rapolla, Rapone, Rionero in Vulture, Ripacandida, Ruvo del Monte, San Fele, Venosa. Sono partners dell’iniziativa l’associazione Il Velocifero e Susan G. Komen Italia. Sono numerose, inoltre, le attestazioni di solidarietà e partecipazione manifestate dalle istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie e dal mondo dell’associazionismo di tutta la Regione Basilicata. La Settimana della Scienza proseguirà con un calendario fitto: il 23 balloterapia per le pazienti dell’Istituto in collaborazione con l’Asd Swing Club di Potenza; dal 23 al 27 porte aperte al Crob agli studenti degli istituti superiori; il 25 partita di calcio a 5 con la squadra femminile locale; il 26 doppio appuntamento la mattina con la messa presieduta da S.E. il Vescovo Mons. Ciro Fanelli e la sera con lo spettacolo comico del trio La Ricotta. Concluderà la Settimana l’evento clou della “Notte Europea dei Ricercatori” che si terrà in contemporanea europea a partire dalle ore 18.

Commenti