IL GRANDE CUORE BIANCONERO ESPUGNA IL "PISICCHIO"


Una Vultur tonica, cinica e determinata espugna di misura il Pisicchio di Lavello al termine di una partita di marca rionerese nel primo tempo e ad appannaggio dei gialloverdi lavellesi nella ripresa.


Grande cornice di pubblico presente sugli spalti con circa 1000 spettatori di cui quasi 400 provenienti da Rionero con le due tifoserie molto caloroso, ma tutto sommato corrette. Vultur in emergenza per le squalifiche occorse a Scavone e Clementi e per i concomitanti infortuni di due pilastri della difesa come Lamorte e Criscuolo.


Con Capezzuto, quindi, nell'inedito ruolo di difensore centrale, la Vultur al primo affondo passa in vantaggio, quando al 11' Salvia smarca Serritella che entra in area e batte il portie re in uscita tra il tripudio dei tifosi bianconeri.


La reazione del Lavello sta in qualche tentativo timido della punta Gerardi, che tuttavia raramente inquadra la porta calciando sempre fuori bersaglio, e qualche cross dei due esterni offensivi Mastroberti a destra e Sambataro a sinistra sui quali, però, la difesa bianconera e il portiere Della Luna fanno sempre buona guardia senza farsi mai sorprendere.


La Vultur controlla il gioco per tutto il primo tempo e sciupa intorno alla mezz'ora una ghiotta occasione con Nano che in piena area non calibra bene il tiro mancando la rete.


Nella ripresa il Lavello scende in campo più determinato e la Vultur agisce di rimessa, creando scompiglio tra le maglie della difesa avversaria. Il Lavello ci prova spesso con tentativi della sua punta di diamante Gerardi e dei suoi esterni d'attacco Mastroberti, Monopoli e Sambataro ma, complice un po' di imprecisione e soprattutto la grande attenzione di Della Luna, i tentativi degli uomini di Volini non vanno a buon fine.


La Vultur, agendo di rimessa, sfiora il gol per due volte in un minuto, intorno al 20' della ripresa, prima con un tentativo in area di Serritella, che viene rimpallato dalla difesa, e poi con un tiro sempre in area di Luciano, che sfiora il palo alla destra del portiere.


Il Lavello ha l'occasione per pareggiare al 23', quando l'arbitro assegna ai gialloverdi un generoso rigore che forse solo il direttore di gara ha visto.


Dal dischetto batte Gerardi, Della Luna è strepitoso nel respingere e sulla successiva azione confusa in area la difesa bianconera è abile a spazzare via la sfera, scongiurando pericoli e facendo esplodere quasi come ad un gol il settore ospiti. Il Lavello alza il baricentro ma la solidità della difesa bianconera, la sicurezza offerta dal bravo Della Luna, ma anche la molta imprecisione e superficialità in fase realizzativa degli attaccanti gialloverdi, non consente agli uomini di mister Volini di trovare la rete del pari.


Al triplice fischio finale grande festa sul fronte rionerese per questa importante vittoria e delusione sul fronte lavellese per una sconfitta che brucia tanto in tutto l'ambiente gialloverde. Il pari interno per 1-1 del Rotonda contro il Policoro e la sconfitta interna del Brienza contro il Melfi riaccende i sogni di gloria per la Vultur, con il team del presidente Mario Grande che aggancia in classifica al terzo posto proprio il Brienza e si porta a - 2 dal Lavello secondo in classifica e a - 3 dalla capolista Rotonda.


L'entusiasmo che si vive in città è alle stelle ed ora più che mai il popolo sportivo rionerese è più unito e compatto che mai attorno alla propria squadra del cuore.



foto di Luca Rosati e Lorenzo Zolfo

Commenti