A Pisticci la personale di pittura del M° Angelo Carrozzini.


Ieri sera, nella Sala Consiliare di Pisticci, è stata inaugurata la personale di pittura del M° Angelo Carrozzini.



Dopo gli interventi del Prof. Giuseppe Rotunno e della Prof.ssa Liliana Falotico, gli alunni del Liceo Classico di Pisticci e gli alunni del Liceo Musicale di Montalbano Jonico hanno, rispettivamente, commentato e musicato alcune delle opere esposte.



Una pittura senza tempo è quella di Angelo Carrozzini perchè rappresentativa della condizione umana, sempre in bilico tra il bene e il male, tra ragione e sentimento e tra la tentazione di abbandonarsi all’indifferenza (e quindi all’inoperosità dichiarandosi e autogiustificandosi impotenti) e quella di impegnarsi per elevarsi al di sopra delle brutture, risvegliando la nostra coscienza e la nostra ragione.


Non so se Carrozzini sia credente o meno, ma nelle sue opere l’anelito a un altrove, forse migliore, è sempre presente. E credo che per il Nostro la possibilità di costruire questo altrove richieda un impegno collettivo e individuale al tempo stesso, perché non ci si può più limitare a soffrire, (insieme a tutti gli altri esseri viventi) a mostrarsi scandalizzati e indignati ... occorre agire.


Carrozzini sembra dirci che dobbiamo andare oltre la denuncia, dobbiamo cambiare filosofia di vita e il nostro modus operandi. La pittura di Angelo Carrozzini non è fine a se stessa, ma è la testimonianza di un grande impegno civile. La mostra sarà fruibile fino al 5 febbraio 2020 

Giovanni Di Lena

Commenti