Passa ai contenuti principali

L’EMOZIONE DI...SENTIRSI ESCLUSI


Filiano offre una favola contro il bullismo, da leggere e ascoltare insieme 

Il bullismo è un cancro silenzioso che si arrampica nel cuore delle sue vittime – in particolare i bambini - e, nei casi più gravi, riesce ad annichilire anche i sorrisi più smaglianti e la gioia più sincera. All o scopo di off r ire nuovi strumenti di contrasto al fenomeno del bullismo, la Pro Loco di Filiano ha inteso dedicare al tema un appuntamento d i “Favole a merenda”, partendo da una sensibilizzazione anche nell’età prescolare. Nei giorni scorsi, d urante l’ultimo incontro della rassegna, le animatrici della Pro Loco hanno letto il libro “Lisa e il muro arcobaleno” di Isabella Vezzosi : una favola con la quale aiutare i bambini a comprendere la dinamica complessa del bullismo in modo semplice, diretto e non traumatico, grazie a una narrazione fluente e comprensibile sostenuta da illustrazioni rassicuranti ed esplicative .

All’incontro erano presenti sia adulti che bambini, è stato un momento magico dove la fantasia del libro, che ci f a sognare un mondo fantastico, atterra nella realtà che purtroppo viviamo tutti i giorni portando alla luce l’argomento del bullismo. Una storia tenera e delicata per insegnare ai bambini che i veri valori passano attraverso condivisione, tolleranza e accettazione . Vito Sabia, ideatore e curatore della rassegna, dichiara : « Certo di libri che trattano di questo tema ce ne sono molti, ma di solito sono per genitori, più che per bambini. Spiegare tutto ciò a un bambino non è semplice, ma in questo volumetto (che è poi una favola illustrata), si riesce a far capire ai più piccoli quanto certi comportamenti siano sbagliati». L’iniziativa è realizza ta dalla Pro Loco di Filiano in collaborazione con la locale biblioteca e con il patrocinio del Comune di Filiano.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, ha colpito profondamente la comunità locale.

La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, figura stimata e molto conosciuta a Barile e in tutta la Basilicata per il suo talento nell'alta moda sposa, ha colpito profondamente la comunità locale.

📺 TG7 Basilicata News. Folle inseguimento a Senise. Prefetto controlli straordinari. IRCCS CROB

  TG7 Basilicata 8 Gennaio 2026. 

​📺 TG7 Basilicata News. Paura a Rapolla: assalto da film al bancomat. Abuso contro la Madre, Via Appia

  TG7 Basilicata 12 Gennaio 2026.