AL VIA IL CARNEVALE A PICERNO CON “MITI E RITI LUCANI”


Si è dato il via a Picerno al progetto “Miti e riti lucani”, ideato dall’Istituto Comprensivo in partenariato con il Comune, giunto alla Terza Edizione.
Un’iniziativa volta a rievocare la memoria del Carnevale picernese che affonda le sue radici nella cultura popolare contadina.
Il programma è ricco di eventi.
Il 19 e 20 febbraio gli alunni dell’Istituto Comprensivo annunceranno per le vie del Paese il Carnevale.
Nel pomeriggio del 20 febbraio alle ore 17:00 si esibiranno nella Torre Medievale con la rappresentazione del Carnevale attraverso racconti, suoni e danze popolari.
Il 21 febbraio è prevista la sfilata con raduno alle ore 10 al piazzale Mercato.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo sfileranno con i costumi e le maschere da loro realizzati nei laboratori artigianali con l’aiuto delle insegnanti, dei genitori e dei nonni.
Racconteranno i mesi dell’anno attraverso narrazioni, balli e canti riprendendo la tradizione.
Ci sarà la distribuzione di prodotti tipici del Carnevale offerti dai panifici Tomas, Potenza, Marcantonio e Ciarly. 
Ultimo appuntamento martedì 25 febbraio con la sfilata che avrà inizio alle ore 16:30 e culminerà col fantoccio che verrà bruciato in Piazza Plebiscito.
Saranno distribuite le chiacchiere preparate dall’Associazione Auser di Picerno grazie alla dedizione e all’impegno della Presidente Angela Alvino.
Si ringrazia il Sindaco Giovanni Lettieri, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Carmela Marino e tutta l’amministrazione comunale.
I ringraziamenti vanno al Preside Vincenzo Vasti oltreché all’intero corpo docente che ha svolto un lavoro lodevole con grande impegno e professionalità coordinando attività di tipo musicale, artistico e culturale, guidato da Gerardo Viggiano, Professore di arte ed immagine, ideatore del progetto.
Si ringraziano le associazioni del territorio e le famiglie degli alunni. 
Questo progetto è un modo per coinvolgere clubs, associazioni, gruppi spontanei e consolidare il rapporto con il territorio attraverso una didattica concreta oltreché per il recupero del prezioso patrimonio immateriale di cui Picerno come tutta la Basilicata dispone.

GHERARDA CERONE

Commenti