Passa ai contenuti principali

Originale tesi in video conferenza discussa da Chiara Giambitti con l'Università di Parma


In questo periodo di esami universitari, nella cittadina oraziana, a causa del Covid-19, si moltiplicano le discussioni di tesi, che si effettuano in video-conferenza. Chiara Giambitti, iscritta all’ Università di Parma, ha conseguito la Laurea Magistrale in "Progettazione e coordinamento dei servizi educativi". Frutto di un'esplorazione tra Italia e Tanzania. Relatore: Professor Paolo Calidoni. Correlatore: Provettor Dimitri Argiropoulos. Avvicinata la neolaureata Chiara Giambitti (aveva conseguito il diploma al liceo classico del proprio paese), ha riferito: “ "è stata un'esperienza strana ma comunque emozionante. la cosa più brutta è stato il non poter condividere con i propri genitori, fratelli e amici gli abbracci, gli sguardi di intesa per rassicurarsi, il non poter condividere con loro le forti emozioni della discussione di laurea e della proclamazione, per dare loro la soddisfazione di vederci lì trionfanti nella nostra piccola battaglia!


Ma purtroppo in una situazione così delicata ci siamo dovuti adeguare alle giuste restrizioni, per salvaguardare la nostra salute e quella dei nostri cari. Ci siamo "armati" di coraggio e forza e abbiamo raggiunto la laurea, è stata comunque una giornata piena di emozioni forti, per fortuna la tecnologia ci ha aiutato ad accorciare le distanze con tutti". Dopo aver fatto una esperienza di tirocinio in Tanzania da Aprile a Luglio del 2019, in un centro che ospita minori che vivevano in strada, ho ritenuto opportuno lavorare sul progetto di tesi per provare ad ipotizzare delle ipotesi di miglioramento per il centro tanzaniano “Child in the Sun”. Sia grazie all'analisi critica che ho potuto effettuare sul campo in Africa, sia grazie alle interviste sottoposte agli educatori di una comunità educativa di Parma". 


Lorenzo Zolfo

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Orgoglio lucano: a Filomena Consiglio la Medaglia AIRC Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

Per il 60° anniversario di Fondazione AIRC sono stati premiati diversi esponenti della ricerca scientifica e del volontariato, riconoscendo il loro contributo. 

📰 Le dimissioni della Presidente del Parco Naturale Regionale del Vulture, Francesca Di Lucchio

  Dopo quasi due anni di lavoro intenso e appassionato, ho rassegnato le mie dimissioni dalla carica di Presidente del Parco Naturale Regionale del Vulture. 

📰 "La Fiera di Lagopesole 2025 non si realizzerà": la lettera del presidente di Fiere Lucane, Giovanni Possidente

Da oltre trent’anni a metà di ottobre si svolge la Fiera Campionaria Nazionale di Lagopesole – città di Avigliano.