Passa ai contenuti principali

📰 Barile e Ginestra. 25 aprile 2021. Ricordata la giornata della Liberazione.


I due piccoli centri arbereshe del vulture, Barile e Ginestra, hanno ricordato il 25 aprile,la festa civile più importante del nostro Paese. È grazie al sacrificio di Donne, Uomini, Partigiani, che nel 1945 uniti nel motto "Resistenza", l'Italia si liberò dal Nazifascismo decretando così la fine della guerra e l'uscita della nostra Nazione dal sopruso. L' annuale ricorrenza, non solo Giornata della Memoria, ma occasione di riflessione sui valori fondamentali e sull'identità della nostra Nazione.

“Per questo motivo, le sezioni A.N.P.I. di Barile e di Lavello insieme ai due Comune arbereshe, alle forze dell'Ordine, e all'Associazionismo locale si sono ritrovati presso il monumento ai Caduti nel parco di via Alcide De Gasperi e piazza Risorgimento. Ricordando “L' intento non è solo rammentarci che l’uomo è in grado di generare il male ma che l’umanità ha la facoltà ogni giorno di contrastarlo. "[...] ora e sempre Resistenza" di Piero Calamandrei”. 
 
Lorenzo Zolfo

Commenti

Post popolari in questo blog

Da “pastorello” di Forenza e precursore della Montessori

VINCENZO SOLIMENA E LA RIVISTA SCOL. “ L’EDUCATORE LUCANO ” Da maestro elementare fu uno dei più grandi pedagoghi dell’800. di Michele Traficante Nei giorni scorsi è stato presentato a Rionero, presso l’auditorium “ del Centro Sociale “Pasquale Sacco”, il pregevole volume di Michele Pinto dal titolo “ L’Educatore Lucano. La Scuola e i Maestri nella Basilicata postunitaria , 184 pagine pubblicato a cura dell’Associazione culturale Memopolis.

📸 Reportage Fotografico: UNILABOR Rionero "Tributo a Pino Daniele" (3 Dicembre 2025)

📰 "Tributo a Pino Daniele": Musica e Poesia per Ricordare il Decennale della Scomparsa a Rionero in Vulture

Rionero in Vulture si prepara a rendere omaggio a uno dei più grandi artisti della musica italiana, Pino Daniele , in occasione del decennale della sua scomparsa.