Passa ai contenuti principali

📰 Barile e Ginestra. 25 aprile 2021. Ricordata la giornata della Liberazione.


I due piccoli centri arbereshe del vulture, Barile e Ginestra, hanno ricordato il 25 aprile,la festa civile più importante del nostro Paese. È grazie al sacrificio di Donne, Uomini, Partigiani, che nel 1945 uniti nel motto "Resistenza", l'Italia si liberò dal Nazifascismo decretando così la fine della guerra e l'uscita della nostra Nazione dal sopruso. L' annuale ricorrenza, non solo Giornata della Memoria, ma occasione di riflessione sui valori fondamentali e sull'identità della nostra Nazione.

“Per questo motivo, le sezioni A.N.P.I. di Barile e di Lavello insieme ai due Comune arbereshe, alle forze dell'Ordine, e all'Associazionismo locale si sono ritrovati presso il monumento ai Caduti nel parco di via Alcide De Gasperi e piazza Risorgimento. Ricordando “L' intento non è solo rammentarci che l’uomo è in grado di generare il male ma che l’umanità ha la facoltà ogni giorno di contrastarlo. "[...] ora e sempre Resistenza" di Piero Calamandrei”. 
 
Lorenzo Zolfo

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News. Schianto sulla Potenza-Melfi. Rapina con coltello. Quellochesosuicolori

Un nuovo incidente stradale è tornato a colpire la Strada Statale 658 "Potenza-Melfi", una delle arterie più trafficate e critiche della Basilicata. 

📺 TG7 Basilicata News Incidente Potenza-Melfi in Galleria, Auto si schianta contro cinghiale. Calcio

 #2Marzo2026 #cronaca #basilicata #sport #attualità 

📸 Reportage Fotografico. Rionero. Quando il Cielo Dimenticò il colore (9 marzo 2026)