📰 Terza giornata del campionato regionale di Eccellenza Femminile

MATCH POINT SOLITARIO IN VETTA ALLA CLASSIFICA DOPO LA VITTORIA CONTRO IL POTENZA

Pareggio tra Fortitudo San Tarcisio e Matheola che conquista il primo punto stagionale 

Grazie ai tre punti conquistati con la vittoria contro il Potenza , il Match Point (Matera) si porta da solo al comando della classifica approfittando del mezzo passo falso della Fortitudo San Tarcisio (Rionero) che non è andata oltre il pareggio (2-2) contro il Matheola che conquista, a sua volta, il primo punto della stagione. Si è conclusa così la terza giornata del campionato di Eccellenza Femminile di Basilicata, rientrante nel progetto “ Il nostro calcio con Eni ”, che ogni settimana regala gol ed emozioni grazie all’impegno profuso dalle calciatrici delle varie compagini che si affrontano in campo senza risparmiarsi, ma sempre con grande fair play. 


Nella prima gara della giornata la capolista Match Point ha affrontata in casa il Potenza , reduce dalla vittoria contro il Matheola, dando vita ad una gara, equilibrata nel primo tempo, che si è sbloccata nel risultato nella seconda frazione di gioco. Ad aprire le marcature è stata Fiore brava a concretizzare due verticalizzazioni fotocopia che le hanno permesso di segnare la sua personale doppietta (al 17’s.t. e al 21’s.t) e di confermare la propria leaderschip tra le goleador. Il Potenza ha cercato di reagire, ma non è stato preciso in fase conclusiva e finendo per concedere spazi alle avversarie che hanno segnato la terza rete grazie ad un rigore trasformato da Dionisio (31’s.t.). “ Sono molto contento della prestazione e del risultato finale che ci permette di guidare da soli la classifica generale – ha commentato il tecnico del Match Point Giuseppe Lanzolla -. 


Tre punt important maturat nella ripresa grazie ad alcuni cambi e alle nostre vertcalizzazioni che hanno messo in difficoltà le avversarie. Ci godiamo il momento anche se con la testa già siamo proiettat alla prossima sfida che sarà impegnativa Stato d’animo diverso in casa rossoblù per una sconfitta che il tecnico del Potenza ha commentato con amarezza. “ Credo che risultato finale – ha affermato Pietro Polino - non rispecchi, pienamente, l’andamento della gara e soprattutto ci penalizzi troppo. Le nostre avversarie sono state molto brave a concretzzare le palle gol che hanno saputo costruire cosa che, invece, noi non siamo riuscit a fare. Dispiace per la sconfitta, ma adesso dobbiamo subito concentrarci e preparare bene la prossima sfida se vogliamo fare passi in avant in classifica ”. 


Allo stadio “ Pasquale Corona ” di Rionero in Vulture, invece, si è disputato il secondo match di giornata tra la Fortitudo San Tarcisio e il Matheola . Due compagini, con gli organici risicati a causa degli infortuni, che hanno dato vita, tuttavia, ad una gara piacevole e piena di emozioni soprattutto nel primo tempo. Buono l’avvio di gara delle ospiti che passano per prime in vantaggio grazie ad una bella rete di Sesto (16’p.t.). A riportare il risultato in parità è Mariano (26’p.t.) con una conclusione che si insacca nell’angolo alto della porta materana. La partita rimane incerta con le due squadre che si danno battaglia soprattutto nella zona mediana del campo. Al 35’, tuttavia, Patanella riesce a porta in vantaggio le padrone di casa. Ma trattasi di gioia effimera in quanto non passa nemmeno un minuto di gioco che Langone pareggia. Un risultato che non cambia più fino al termine della gara nonostante le due squadre abbiano provato, senza riuscirci, ad assestare il colpo vincente. “ Purtroppo non abbiamo disputato una delle nostre migliori gare – sostiene l’allenatore della Fortitudo San Tarcisio Canio Di Lucchio -. Siamo mancat, in partcolare, a centrocampo dove la squadra è stata incapace di mantenere quella lucidità necessaria per mettere in difficoltà le nostre avversarie. Peccato perché, nonostante i problemi di organico, potevamo e dovevamo fare di più”. Soddisfatto del risultato si dichiara il tecnico del Matheola . “ Sono contento per la prestazione delle mie calciatrici che hanno disputato una buona gara – spiega Valerio Di Giacomo -. Abbiamo messo in difficoltà, soprattutto in mezzo al campo, le nostre avversarie anche se non siamo riuscit, nella ripresa, a renderci partcolarmente pericolosi come d’altronde le padrone di casa. Alla fine credo che il risultato di parità, che ci permette di conquistare il primo punto in classifica, sia il risultato più giusto ”.

Commenti