📺 Primo Piano con RAFFAELE TEDESCO

 

QUARANTUNESIMA PUNTATA

RAFFAELE TEDESCO, artista musicale, cantante e chitarrista. Primo lucano a diplomarsi al C.E.T. di Mogol, collabora per 6 anni con il poeta della musica italiana, esibendosi nei più prestigiosi teatri italiani, e in diverse trasmissioni Rai, condividendo il palco con Gino Paoli, Ron, Umberto Tozzi, Edoardo Bennato e tanti altri. In seguito firma un contratto di esclusiva con la prestigiosa multinazionale Warner Chappell Music Italiana. Le sue canzoni fanno parte delle colonne sonore di fiction di Raiuno e Raidue. Nei suoi live e nei suoi dischi, suonano alcuni dei più importanti musicisti internazionali: Karl Potter, Alfonso Deidda, Daniele Scannapieco, Jerry Popolo. Giuseppe Anastasi, uno dei più noti autori italiani, ha scritto il testo di 'Sei come sei' su sua musica. Ha all’attivo centinaia di concerti in tutta Italia, e 5 album da lui scritti e interpretati. Dopo più di 6 anni pubblica un nuovo lavoro discografico, il quinto della sua ventennale carriera, intitolato 'Che fortuna la musica!' (Ara Music) pubblicato solo su supporto cd, ed è già sold out. Prossimamente sarà disponibile anche sui digital store. Il disco uscito il 26 aprile 2021, contiene 7 canzoni inedite ('Basilicata terra di luce' e 'Nell’alba che verrà Ustica', quest’ultima con un nuovo arrangiamento, erano stati pubblicati solo i video) e 5 canzoni edite, le più significative della sua produzione, completamente riarrangiate in una nuova versione acustica, con diverse sfumature jazz. Un lavoro elegante, di gran classe dal suono rigorosamente acustico registrato in gran parte in diretta, che mette in evidenza il raggiungimento della sua maturità artistica. A tal proposito il musicista dichiara: “si è sempre alla ricerca di un sound che possa rappresentare la propria musica, questa è la prerogativa che mi sono posto: trovare il mio sound nel 2021. Ho cercato di avvicinarmi il più possibile alle mie canzoni, nel modo in cui le ho composte. Determinante il contributo dei magnifici musicisti che mi hanno accompagnato in questa nuova avventura. Ho scelto questo titolo perché la musica mi ha fatto affrontare e mi fa affrontare la vita con entusiasmo e positività, anche nei momenti difficili, come quelli che stiamo vivendo. Mi auguro quanto prima che la musica dal vivo, purtroppo ferma da diversi mesi, possa ripartire e poter suonare in concerto il mio nuovo album”. Nelle canzoni del nuovo disco, composte con la collaborazione del poeta e scrittore Angelo Parisi, si affrontano tematiche come la solitudine e la pace che favoriscono un dialogo interiore ('Invento un silenzio', 'Il dono', 'Piuma', 'La scelta'), la gioia di vivere ('E ritrovo la vita') l’amore per la compagna ('Cosa non darei') per i figli ('Ninna nanna per Vanni', 'Piccola creatura') per la nostra terra ('Basilicata terra di luce') ma anche di temi scomodi come la strage di Ustica ('Nell’alba che verrà-Ustica') che ha segnato una delle pagine più buie del nostro Paese. Ad affiancare Tedesco, voce e chitarra acustica, un quartetto formato da apprezzati ed esperti musicisti: Giovanni Scasciamacchia batteria, Antonello Mango contrabbasso, Bruno Salicone pianoforte, Sergio Leopardi sassofoni e su un brano un ospite d’eccezione, Jerry Popolo al sax tenore. Discografia: 'Che fortuna la musica!' (album) (Ara music) 2021 'Che mondo sei' (album) (Ara music/Music First) 2014 'Ho un nome' live (album) (Ara music/Incidi) 2011 'Raffaele Tedesco' (album) (Ara music/Warner Chappell Music Italiana) 2007 'La strada' (album) (Ara music/ Warner Chappell Music Italiana) 2003 www.raffaeletedesco.it

Commenti