Primo appuntamento il 31 agosto a Potenza con “Fratto X”, spettacolo di Antonio Rezza
Teatro, danza contemporanea e arti performative in un’agenda ricca di appuntamenti con artisti di spicco e internazionali
POTENZA – Torna il Città delle 100 Scale Festival , con un’anteprima che vedrà protagonista Antonio Rezza e Flavia Mastrella con lo spettacolo “ Fratto X ” nella serata del 31 agosto al Teatro Due Torri di Potenza. Nel pomeriggio dello stesso giorno durante la conferenza stampa i due curatori del festival, Giuseppe Biscaglia e Francesco Scaringi , insieme alla partecipazione straordinaria di Antonio Rezza , presenteranno l’intero programma del festival. Anche per la tredicesima edizione - dal 31 agosto al 31 ottobre - il Città delle 100 Scale Festival offre un programma ricco di eventi e iniziative , nutrito da spettacoli, performance, residenze e incontri con ospiti provenienti da varie parti del mondo. Al centro ci sarà la città di Potenza - in particolare i quartieri “più problematici” e gli “spazi urbani da recuperare” . Si prevede anche una trasferta al castello di Monteserico a Genzano di Lucania , che ospiterà due spettacoli di danza inaugurando una collaborazione con la fondazione venosina Porta Coeli . “ Ab/Norme ”, è il titolo dato all’edizione 2021 che, giocando con la lingua italiana, allude ai due termini contrastanti tra loro “norme” e “abnorme” che come spiegano i curatori, interrogano su cosa vuol dire “ritorno alla normalità”. “ In un periodo così complicato, in cui la pandemia ha ‘distorto’ e ‘sfuocato’ molte cose, vi è la necessità - sottolineano - di riaccendere uno sguardo utopico, che si è spento da tempo, con consapevolezza critica sulla norma(lità) per suggerire una sua diversa conformazione da poter sembrare per molti addirittura abnorme ”. Tra i nomi presenti in cartellone: Emma Dante , Collettivo Cinetico , Claudio Tolcachir , Deflorian / Tagliarini , Frosini/Timpano , Lino Musella e per la prima volta al Città delle 100 scale Festival Olivier Dubois . A causa del perdurare dell’epidemia per tutti gli spettacoli è necessaria la prenotazione obbligatoria e gli spettatori dovranno essere muniti di green pass all’ingresso.
“ Un brindisi con Dante” per inaugurare il festival
Per inaugurare la partenza del festival, il 3 ottobre ci sarà “ Un brindisi con Dante ”. Una festa con gli amici, le istituzioni, lo staff e gli sponsor, per celebrare la figura di Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte, attraverso due grandi protagonisti della scena italiana: Vittorio Gassman e Carmelo Bene . Un filmato raccoglie alcune loro performance dantesche, accompagnati da una nota scritta da Francesco Scaringi . La musica della serata sarà curata da Loviscoil. --- Il Città delle 100 Scale Festival è prodotto dall’associazione Basilicata 1799 , in collaborazione con MIC Direzione Generale per lo spettacolo e Regione Basilicata – Dipartimento presidenza, e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Potenza e dell' APT Basilicata ed è sponsorizzato da BCC Basilicata . Alla rete del festival aderiscono istituzioni locali, associazioni e organizzazioni culturali, istituzioni scolastiche.
Il programma dettagliato è disponibile al sito: www.cittacentoscale.it/ita/programma-2021 I biglietti per lo spettacolo “Fratto X “ sono disponibili al sito:
www.ciaotickets.com/biglietti/anteprima-festival-frattox-potenza
Per informazioni e accrediti stampa: ufficiostampa@cittacentoscale.it Il Città delle 100 Scale Festival sui social: Facebook: www.facebook.com/cittacentoscale
Instagram: www.instagram.com/cittacentoscale/
Commenti
Posta un commento