Passa ai contenuti principali

📰 Editoriale: Ginestra. Palazzo Allamprese. Un successo la serata col poeta Antonio Avenoso di Melfi, Borghi di memoria


Un successo la serata di poesia con il poeta Antonio Avenoso di Melfi. E’ lo stesso poeta a raccontare di cosa si è trattato: “Ho provato a elaborare con la fantasia “Borghi di memoria” come un insieme di storie celebrate sul foglio e pronte a sollecitare ricordi. Piccoli grandi luoghi dell’anima. 

Poi ho inserito Potenza e Matera, scrutate però con l’occhio di chi scrive e deve formulare poeticamente il luogo. Una memoria di territori a prescindere se borghi o piccole città, vagheggiando che ogni posto può assurgere ad altro da noi. Così sono nate poesie su Maratea, Rivello, San Fele, Teana, Rotondella, Sasso di Castalda, Satriano di Lucania, ma potrebbero essere state scritte per Montemilone, Tramutola, Trecchina, Ginestra, Barile, Rionero. La scrittura e la poesia come zona di reminiscenza, l’angolo interiore, il posto dove non vorremmo mollare il sogno. L’immagine di copertina è di Dolores Nicastro, l’elaborazione grafica di Giorgio Ferrarini. Ecco alcune poesie lette: Osservo i vecchi fissare i muri, i ferri arrugginiti spuntare dalle case. Penso alla umanità che c’è stata, in quelle case, sui muri, nella polvere delle cose. Per un secolo, o un centimetro di tempo ognuno è solo. Le ossa arrugginite, a spaccare le ferite. Altra poesia: A mezzogiorno i pensieri sono scaraventati via confinano il giorno come vertigine. Rammenta di attutire le parole come neve nel cadere leggerezza di foglie sui prati. Quando le nuvole cadono sulla montagna somigliano ad una strada pronta ad inerpicarsi sulla corteccia di un albero. A mezzogiorno le riflessioni comprimono lo sterno, come febbre con le ossa, come il fischiare del vento a noi intorno. Nessun inganno, sono soltanto nuvole, cadono, come amori che finiscono e piano leniscono. 

Ultima poesia letta: Sussurra dalle persiane un filo d’aria. Non c’è suono, poesia, non c’è luce, dolcezza se si spezza nel canto l’ebbrezza.E’ intervenuta anche Rosa Pugliese: “ Una poesia condivisa in uno scenario perfettamente in linea al tema della serata, "Borghi, paesi, cammini, ferite". L’autore melfitano Antonio Avenoso è stato accolto con la consueta sensibilità verso la cultura dal sindaco Fiorella Pompa, dall'assessore comunale Alberto Bochicchio e dall’amministrazione tutta. Un intenso viaggio che ha visto coinvolte Antonietta Civiello e Angela Chito in un delicato accompagnamento musicale tra il pubblico attento e coinvolto era presente l’artista Ettore Albergo.Insomma “vale davvero la pena leggere e soffermarsi sui versi di un poeta prolifico, quale Antonio è, che si approssima con gentilezza e sensibilità alla parola, con un segreto da apporre allo scorrere della vita, sigillo di un poeta che va oltre gli schemi tradizionali.” 

Lorenzo Zolfo

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Da Rionero al Carrousel du Louvre: Diego Monticelli Caputo porta a Parigi la sua ricerca fotografica

Cultura & Eventi Da Rionero al Carrousel du Louvre: Diego Monticelli Caputo porta a Parigi la sua ricerca fotografica Domus nasce dal bisogno di ripensare la casa oltre le mura, come luogo di appartenenza, memoria e radici.

📺 TG7 Basilicata News. 🚔 Colpito violentemente alla nuca e al torace con un coltello

COLPITO VIOLENTEMENTE ALLA NUCA E AL TORACE CON UN COLTELLO Grave episodio di violenza al centro della cronaca: soccorsi immediati e indagini a tutto campo da parte delle forze dell'ordine.

📺 TG7 Basilicata News 🚨 Violento tamponamento con un camion, muore un 39enne

🚨 VIOLENTO TAMPONAMENTO CON UN CAMION, MUORE UN 39ENNE Tragedia sulla A2 del Mediterraneo nei pressi della galleria di Campagna: la vittima è Lorenzo Tammone, lavoratore dell'indotto Eni residente a Villa D’Agri.