📰 Editoriale. Basilicata: Informazione e legalità. Seminario dei Carabinieri sulla comunicazione.

Nella giornata di ieri, 17 ottobre, a Potenza, presso il Comando della Legione Carabinieri “Basilicata”, organizzato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, si è svolto un seminario sulla comunicazione in favore del personale dell’Arma preposto ai rapporti con gli organi di informazione- 

All’incontro sono intervenuti quali relatori: il Gen. B. Ubaldo DEL MONACO, Vice Capo del V Reparto del Comando Generale dell’Arma, il Dr. Francesco CURCIO, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, Dr. Mario RESTAINO, responsabile agenzia giornalistica “Ansa Basilicata”, la dottoressa TOSTO Rossella, direttore responsabile dell’emittente televisiva TRM, Dr. Gennaro COSENTINO, Caporedattore della TGR della RAI. 

 

Al seminario hanno partecipato il Comandante della Regione Carabinieri Forestale, i Comandanti Provinciali di Potenza e Matera, dei Gruppi Carabinieri Forestali, di Compagnia, del Reparto Biodiversità e dei Parchi Nazionali del Pollino e della Val D’Agri e Lagonegrese, nonché dei reparti speciali dell’Arma ed altri Ufficiali in servizio nel territorio lucano preposti ai rapporti con gli organi di informazione. Durante il convegno sono stati affrontati gli argomenti che riguardano tutti gli aspetti della Comunicazione Istituzionale anche alla luce della nuova direttiva Ue 343/2016, gestione delle interviste e conferenze stampa, gli aspetti deontologici legati al giornalismo e la tutela della privacy. 

Il Generale Raffaele COVETTI, Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, rivolgendosi agli autorevoli relatori, li ha ringraziati per avere aderito alla preziosa iniziativa, che consolida la sinergia dell’Arma con i media, nell’ottica di una sempre maggiore aderenza al territorio ed alle esigenze dei cittadini.

Commenti