Arrivo a Melfi per la terza tappa lâ8 maggio. Ripartenza da Venosa il 9 maggio. Bardi: âAncora una volta la nostra regione si presenta al mondo con la sua infinita bellezzaâ. Anche nella 106esima edizione del Giro dâItalia, in programma dal 6 al 28 maggio, la Basilicata sarĂ protagonista. Infatti, non solo sarĂ sede di arrivo e di partenza, ma la Basilicata sarĂ anche la regione dâItalia piĂš a Sud del Giro.
La presentazione della prossima edizione del Giro è avvenuta oggi a Milano nel teatro lirico intitolato a Giorgio Gaber, che ha riaperto questâanno dopo 22 anni di oblio, e che giĂ negli anni 90 aveva incrociato la storia del Giro dâItalia con alcune presentazioni passate alla storia. Allâincontro ha partecipato il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti.
Questâanno il Giro si svilupperĂ su un totale di 3.448,6 chilometri distribuiti su 21 tappe con partenza da Costa dei Trabocchi (Ortona) e arrivo a Roma. In Basilicata arriverĂ per la terza tappa lâ8 maggio quando la Carovana Rosa partirĂ da Vasto per raggiungere il traguardo a Melfi per un totale di 210 chilometri. Il giorno dopo partenza da Venosa per raggiungere lago Laceno dopo aver percorso 184 chilometri.
Soddisfazione viene espressa dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che ha fortemente voluto anche per questa edizione la presenza lucana. âAnche lâedizione 2023 del Giro dâItalia â afferma Bardi non poteva non passare dalla nostra regione, e la scelta degli itinerari e delle tappe conferma lâattenzione di questo governo regionale nei confronti della promozione e dello sviluppo dei nostri borghi. Immagino giĂ adesso il passaggio nello scenario straordinario dei laghi di Monticchio, e Melfi, cittĂ federiciana, con Venosa, cittĂ di Orazio, che meritano di essere conosciute in tutto il mondo. CosĂŹ come tutto il Vulture, i suoi prodotti enogastronomici, la sua accoglienza che è lâaccoglienza dei lucani. Siamo in attivitĂ su ogni fronte per costruire opportunitĂ di sviluppo per la nostra Basilicataâ. âDopo Matera e Potenza â afferma il direttore generale di Apt, Antonio Nicoletti - anche questâedizione del Giro dâItalia farĂ tappa in Basilicata per promuovere una regione che è ânaturalmente ciclabileâ, come disse il campione del mondo Alessandro Ballan in occasione di unâiniziativa APT di qualche tempo fa. Questa volta sarĂ il Giro del Vulture e dellâarea Nord, un territorio ricchissimo di risorse paesaggistico e storico-ambientali. Gli impatti di promozione di questâevento sono straordinari, con ricadute di visibilitĂ a livello globaleâ. Il sindaco di Melfi, Giuseppe Maglione, afferma: âSiamo particolarmente contenti per lâoccasione che ci viene offerta come CittĂ e come territorio. Lâarrivo di tappa a Melfi accenderĂ i riflettori sul nostro ricco patrimonio monumentale, artistico e culturale. E proveremo ad utilizzare opportunitĂ come efficace promozione turistica di un comprensorio che vuole essere sempre piĂš attento ad investire maggiori risorse in questo settoreâ. Marianna Iovanni, sindaco di Venosa, afferma: âFinalmente, per la prima volta nella storia del Giro dâItalia, Venosa sarĂ CittĂ di tappa, pertanto ci impegneremo tanto in questi sei mesi, per coinvolgere lâintera comunitĂ , creando sinergia con tutte le Istituzioni, al fine di cogliere ogni positiva ricaduta, che potrĂ derivare da questo evento sportivo nazionale, che rappresenta unâincredibile piattaforma di promozione del nostro territorio: occorre costruire il vero âsenso alla tappaâ, per lasciare il segnoâ.
Commenti
Posta un commento