Passa ai contenuti principali

📰 Editoriale. Presentazione del libro di Innocenzo Pandolfo “ Vita e Culto di San Gaudenzio Martire, Vescovo di Rimini e patrono di Garaguso”.

Si è tenuta, nella sala consiliare del comune di Garaguso, la presentazione del libro di Innocenzo Pandolfo : “Vita e culto di San Gaudenzio martire Vescovo di Rimini , Patrono di Garaguso” organizzata dall’Amministrazione Comunale. Presenti il sindaco Francesco Auletta, il vicesindaco Girolamo Costanzo, l 'assessore alla cultura Rosa Marchisella, il consigliere Michele Scavetta, i Carabinieri della Locale Stazione. Tra i relatori il professor Dino D'Angella, poi a seguire il saluto di Padre Angelo Cippolloni e, ospiti speciali nel pubblico, oltre a tanti cittadini e rappresentanti dell’associazione Persefone, gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell'istituto Comprensivo A. 

 

Il vento di Garaguso accompagnati dalle docenti professoresse Piera Lamaina e Michela De Lorenzo. “ Questo testo storico sulla figura del nostro patrono San Gaudenzio” ha esordito il primo cittadino Francesco Auletta “ oggi consegnato ufficialmente alla nostra comunità, ci permetterà di approfondire meglio il nostro passato analizzandolo anche dal punto di vista della fede. Un ringraziamento all’autore, che , pur avendo la sua residenza non a Garaguso, il suo impegno, le sue ricerche e i suoi libri lo riportano sempre alle sue origini. 

Voler affidare alle giovani generazioni questi momenti di riflessione, partendo dalla riscoperta del nostro passato storico, ci fan ben sperare che siano proprio le giovani generazioni a perseguire la strada che porta alla costruzione di una società sempre al passo coi tempi con l’auspicio che possa sempre essere migliorata nella qualità della vita”. Un libro scritto in maniera semplice e comprensibile, secondo il professor D’Angella, che ha​ toccato tre temi importanti: la fede, la leggenda e la storicità. “ A volte la leggenda nasconde un tesoro di alta verità, questo libro va letto perché attraverso anche la storia di un Santo si può ricostruire la storia di una comunità”. Visibilmente commosso Innocenzo Pandolfo che, dopo aver minuziosamente raccontato ai ragazzi alcuni particolari interessanti del libro, ha interagito con loro rispondendo ad alcuni quesiti. “ San Gaudenzio che è stato uno dei più grandi difensori della nostra fede cristiana”, questo il messaggio finale dell’autore alla platea, “ ci invita a perseguire i nostri ideali ed i nostri sogni con tenacia e grande forza di volontà”.

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News | Incidente frontale un morto • Un'altro incidente a Lavello • Calcio

(16 Marzo 2026) Ancora incidenti nel fine settimana. Un tragico scontro frontale sulla statale 7, tra le uscite di via Dante e via La Martella a Matera, è costato la vita a un 70enneIncidente frontale u materano. L'uomo era alla guida di una Fiat Panda, ha impattato violentemente contro una Fiat 500L. 

📰 SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ZERO ISTITUZIONALIZZAZIONI: IL SUCCESSO DEL PROGRAMMA P.I.P.P.I. NEL VULTURE ALTO BRADANO

NEXT GENERATION EU – CUP: G74H2200070006 – CIG: B43A74410B (PNRR) MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE”, SUB-INVESTIMENTO 1.1.1 “SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI”

​📺 TG7 Basilicata News | Fatale incidente un morto • Danni Maltempo • Successo del Mediashow 2026

(3 Aprile 2026) Un tragico scontro frontalesi è verificato questa mattina lungo la strada provinciale 13, l'arteria che collega Bisceglie ad Andria.