Passa ai contenuti principali

📰 Editoriale: La città di Potenza il primo febbraio festeggia i cento anni di padre Giovanni Ricciardi nella chiesta di Malvaccaro

Potenza, 30 gennaio 2023. La comunità dei frati minori conventuali e fedeli in festa a rione Malvaccaro per i 100 anni di padre Giovanni Ricciardi. Mercoledì alle ore 18.30, presso la parrocchia del Beato Bonaventura da Potenza, a rione Malvaccaro, si terrà una solenne celebrazione presenziata dal vescovo monsignor Salvatore Ligorio e concelebrata dal ministro provinciale dei Frati minori conventuali padre Cosimo Antonino.


Al termine della santa messa si terrà un momento di festa nel salone parrocchiale per augurargli buon compleanno e ringraziare il Signore per questo dono straordinario. Al frate centenario, nonché quasi cittadino potentino da oltre 50 anni il sindaco di Potenza, Mario Guarente consegnerà una targa celebrativa. Sarano presenti, inoltre, anche il Presidente della Giunta regionale Vito Bardi, il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano e il vicepresidente del Consiglio regionale della Basilicata Mario Polese che farà dono di alcuni libri a padre Giovanni, amante di libri e di cui vanta la realizzazione in convento di una fornitissima biblioteca.

Cenni biografici

Fra Ricciardi Giovanni (Eduardo), è nato a Napoli il 1/2/1923 da Giovanni e Maria Todaro. È entrato nell’Ordine dei frati minori conventuali alla tenera età di 13 anni presso il convento San Francesco di Ravello, dove intraprese gli studi ginnasiali per concludere la licenza liceale in sant’Anastasia. Il 1941 fu l’anno della prova, il noviziato, vissuto a Montella, e l’anno dopo emise la sua professione temporanea. Mentre a Napoli, nel 1945 emise la professione perpetua. A Portici, presso il convento di sant’Antonio, inizio il suo percorso teologico e nella stessa città ricevette l’ordinazione presbiterale per l’imposizione delle mani di Mons. Palatucci, il 2 aprile del 1949. Ha ricoperto diversi incarichi dopo l’ordinazione: dal 1949 al 1952 è stato vice rettore e insegnante del seminario a Ravello. Dal 1952 al 1964 è stato rettore del seminario di Nocera Inferiore; guardiano a Ravello dal 1964-1967. Dal 1967 inizia il suo cammino pastorale in terra lucana: per 6 anni come Guardiano a Potenza presso il convento san Francesco, e altri sei anni, sempre come Guardiano presso il convento Sant’Antonio a Melfi, fino al suo definitivo trasferimento a Potenza ricevendo nel 1987 l’incarico di parroco nel nuovo rione di Malvaccaro, sorto dopo il terremoto del 1980. Per volontà del compianto Mons. Vairo, Arcivescovo di Potenza, fu affidata la nuova parrocchia ai frati minori conventuali con il titolo di Parrocchia Beato Bonaventura da Potenza, il santo concittadino dei frati conventuali. Sono stati anni impegnativi per P. Giovanni, coltivando nel suo cuore la realizzazione della nuova chiesa dedicata al Beato. Il sogno diventa realtà nel 2000 il 17 giugno con l’inaugurazione della bellissima chiesa in Malvaccaro. Anni di sacrifici, di tenacia, che diventano il segno del suo lavoro e della sua costanza.

 Lucia Santoro

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News 🚑 Drammatico incidente sulla Rionero-Atella

🚑 Drammatico incidente sulla Rionero-Atella Terribile scontro frontale sulla Strada Statale 93 nella mattinata di oggi. Il bilancio è drammatico: un uomo di 78 anni perde la vita nell'impatto violento tra due vetture. Inutili i tempestivi soccorsi del 118 e l'arrivo dell'eliambulanza. Traffico in tilt e deviazioni nella zona del Vulture. Tutti i dettagli nel nostro servizio.

📺 TG7 Basilicata News 🕯️Una ragazza di 22 anni di Rionero in Vulture è deceduta

Cronaca Basilicata Melfi, tragedia in ospedale: muore una ragazza di 22 anni di Rionero subito dopo il parto TG7 Basilicata — 22 Giugno 2026 Ultim'ora: Addio a una giovane mamma di 22 anni a Melfi. Il neonato sta bene. La Regione dispone un'indagine interna immediata. RIONERO IN VULTURE / MELFI – Una drammatica notizia scuote la comunità lucana. Una giovane ragazza di 22 anni, originaria di Rionero in Vulture, è deceduta nella tarda mattinata di oggi all'ospedale "San Giovanni di Dio" di Melfi, subito dopo aver dato alla luce il suo secondo figlio. Il neonato fortunatamente sta bene e non è in pericolo di vita. Secondo le prime ricostruzioni del tragico evento, il parto era inizialmente andato a buon fine grazie all'assistenza fornita da un'équipe medica multidisciplinare. Poco dopo la nascita, tuttavia, le condizioni della giovane mamma — già madre di una bambina di sol...

📰 La Pro-Loco di Campomaggiore si prepara a suonare: arriva la V edizione del Festival dell'Organetto!

Il fascino della musica popolare, il ritmo travolgente delle tradizioni e l'energia di una comunità in festa:  Campomaggiore  è pronta a trasformarsi nella capitale della musica folk.  Sabato 11 luglio 2026 , il suggestivo borgo lucano ospiterà la  V edizione del "Festival dell'Organetto" , un appuntamento ormai imperdibile per appassionati, musicisti e curiosi.