📰 Editoriale: Ripacandida, Consegna Ufficiale degli Emblemi Araldici


Il 28 luglio 2020, nonostante la pandemia, con delibera di Giunta n. 90, è iniziato l'iter per dotare il Comune di Ripacandida di emblemi ufficiali e legittimi, cioè formalmente riconosciuti dalla Repubblica Italiana, come prevede la Legge. Si tratta dello Stemma con relativi Gonfalone e Bandiera. 
In questi due anni e mezzo, è stato incaricato uno Storico (il prof. Maurizio Ulino ), che dopo un'accurata ricerca storica ha ridisegnato lo Stemma, riportandolo a quello antico in uso già nel 1600 per "l'Università di Ripacandida".  Approvato in Consiglio Comunale, lo Studio con relativo Stemma, Gonfalone e Bandiera e inviato il tutto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le valutazioni che hanno dato esito positivo. 
Sono stati depositati presso l'archivio storico della Presidenza dei Ministri, Ufficio del Cerimoniale di Stato, i bozzetti miniati, fatti a mano dal prof. Ulino.
Nei mesi di Agosto e Settembre 2022, prima il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi e poi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, hanno firmato il Decreto Presidenziale di concessione degli Emblemi. 

Il giorno 5 gennaio prossimo, alle ore 11, nella Sala del Consiglio Comunale, ci sarà la cerimonia ufficiale di consegna del DPR di concessione firmato dal Presidente Mattarella alla presenza dei funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio del Cerimoniale di Stato, e delle Istituzioni regionali e provinciali in cui Verrà spiegato il significato di questo Simbolo e la sua Storia. Lo Stemma racconta la nostra Storia. 
È l'identità della Gente di Ripacandida che finalmente si può riconoscere in un Simbolo pienamente legittimo! 

Commenti

Post più popolari