Passa ai contenuti principali

📰 Editoriale: “Salva la tua lingua locale”, buona affermazione delle Pro Loco e degli autori lucani

Grande emozione giovedì nella sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma, per la cerimonia di premiazione della X edizione del concorso nazionale “Salva la tua lingua locale” istituito nel 2013 dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia per celebrare e tutelare i dialetti.

“Lo scopo del premio è creare un movimento in tutta Italia e promuovere lo studio scientifico del dialetto affinché non si perda nel futuro” ha dichiarato Antonino La Spina, presidente Unpli, Unione nazionale Pro Loco d'Italia, nel corso della cerimonia. 

 Il premio letterario è dedicato alla memoria di Tullio de Mauro, linguista e docente universitario. “I giovani non usano il dialetto e non scrivono in dialetto, quindi bisogna prenderne atto e cercare di aprire alle giovani generazioni”, ha commentato Salva tore Trovato, presidente del Premio. Oltre 500 le opere pervenute per le sette sezioni in cui si articola il concorso: “Premio Tullio De Mauro”, “Poesia edita”, “Prosa edita”, “Poesia inedita”, “Prosa Inedita”, “Fumetto Edito”, “Musica” e “Teatro Inedito”. 

Il premio intitolato all’illustre linguista, già presidente onorario del Premio e rivolto a lavori scientifici editi o inediti (saggi, tesi di laurea, studi su dialetti e/o lingue locali e dizionari) è stato assegnato al saggio “La Sicilia dei cento diale tti” di Alfio Lania (Catania). Presente alla cerimonia anche una rappresentanza lucana composta da Vito Sabia, presidente UNPLI Basilicata, Michele Colasurdo, presidente della Pro Loco di Pomarico, Maria Rosaria Pinto, in rappresentanza della Pro Loco Cor letana, Margherita Laterza - Primo dizionario del dialetto pomaricano - finalista Premio "Tullio De Mauro", i figli dello studioso Mauro Tartaglia, autore di numerosi scritti scientifici, tra cui il Dizionario e Zibaldone dialettale di Melfi, pubblicato po stumo - Menzione Speciale della Giuria – Salva la tua lingua locale. Presenti anche la professoressa di Glottologia e Linguistica dell’UNIBAS, Patrizia Del Puente – componente della Giuria e il Maestro Pasquale Menchise - Presidente della Pro Loco di Genza no di Lucania e componente della Giuria della sezione Musica. La cerimonia, condotta da Adriana Volpe, ha visto intervenire Silvana Ferreri De Mauro (Comitato Garanti del Premio), Bruno Manzi (Capo di Gabinetto Città Metropolitana Roma Capitale) e Claudio Serafini, consulente del ministro del Turismo, Daniela Santanchè.

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News | Incidente frontale un morto • Un'altro incidente a Lavello • Calcio

(16 Marzo 2026) Ancora incidenti nel fine settimana. Un tragico scontro frontale sulla statale 7, tra le uscite di via Dante e via La Martella a Matera, è costato la vita a un 70enneIncidente frontale u materano. L'uomo era alla guida di una Fiat Panda, ha impattato violentemente contro una Fiat 500L. 

📰 SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ZERO ISTITUZIONALIZZAZIONI: IL SUCCESSO DEL PROGRAMMA P.I.P.P.I. NEL VULTURE ALTO BRADANO

NEXT GENERATION EU – CUP: G74H2200070006 – CIG: B43A74410B (PNRR) MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE”, SUB-INVESTIMENTO 1.1.1 “SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI”

​📺 TG7 Basilicata News | Fatale incidente un morto • Danni Maltempo • Successo del Mediashow 2026

(3 Aprile 2026) Un tragico scontro frontalesi è verificato questa mattina lungo la strada provinciale 13, l'arteria che collega Bisceglie ad Andria.