📰 Editoriale: Venosa. La Fidapa, premia Sara Gama , calciatrice femminile della nazionale italiana di calcio.

La Sezione Fidapa Venosa presieduta da Marirosa Orlando, lo scorso 22 gennaio 2023, presso una gremita Aula Magna dell’ I.I.S.S. Q.O.Flacco, ha consegnato il XXXII Premio "Venosa Donne Nadia Bagnoli" alla calciatrice Sara Gama, capitana della Nazionale Italiana di calcio femminile e della squadra femminile della Juventus. 

 A fare da moderatore il giornalista Oreste Lopomo. E’ la stessa presidente della Fidapa a darne spiegazione su questo premio: “Sara è una delle voci più autorevoli nella battaglia che il calcio femminile sta conducendo nel nostro paese per trovare maggiore visibilità e il riconoscimento di diritti e tutele. 

 

Dal 1 luglio 2022 le calciatrici hanno acquisito lo status di professioniste. Dopo tanti anni di battaglie le calciatrici si vedono riconosciuti uno stipendio base, la pensione, l’assicurazione. La situazione del calcio femminile in Italia è ancora indietro rispetto agli altri paesi, come ad esempio la Germania, la Francia o negli Stati Uniti dove da tempo le calciatrici hanno raggiunto la parità salariale. Sara ha il merito di aver portato alla luce in questi anni il tema della parità di genere nello sport, in particolare nel mondo del calcio”. 

 

Erano presenti la Segretaria Nazionale Anna Maria Elvira Musacchio, delegata della Presidente Nazionale Fiammetta Perrone, la Vice Presidente Fidapa Distretto SUD - EST Paola Santangelo, la Segretaria Distrettuale Elisabetta Grande, la Vice Presidente di Sezione Maria Rosaria De Vincentis, che ha curato l’organizzazione dell’importante evento, la Referente distrettuale Task Force Comunicazione Eliana Maiorella, la Sindaca di Venosa Marianna Iovanni, la Dirigente Scolastica del Quinto Orazio Flacco Mimma Carlomagno, numerosissime socie, ragazzi e ragazze. Trai tanti presenti, Angela Di Cristo che riferisce: “ È stata una conferenza davvero meravigliosa. 

 

Chi lo avrebbe mai detto che la mia città e il Liceo dove ho studiato avrebbero ospitato un giorno un'ospite di tale portata. Da tifosa juventina e amante del calcio per me è stato davvero bello poter assistere al premio che le è stato assegnato dalla Fidapa. 

 

Mi ha colpito molto la storia di Sara Gama, soprattutto quando ha detto che lei e le sue colleghe non hanno esempi di calciatrici femminili e che non avrebbero mai pensato che questa loro passione si sarebbe trasformata in lavoro. È un esempio per tutte quelle donne che sono ostacolate nella vita e nel lavoro, un esempio per lottare e credere in noi stesse”. 

Lorenzo Zolfo

Commenti