Passa ai contenuti principali

📰 Editoriale: V edizione di “Un libro per ogni neonato”, evento realizzato dai volontari di “Nati per leggere” e patrocinato dal Comunedi Venosa

A Venosa, Città che legge 2022/23, “Un libro per ogni neonato” è giunto alla sua V edizione. L’evento, realizzato dai volontari di “Nati per leggere”, programma nazionale di promozione della lettura in età prescolare, è stato condiviso e viene sostenuto dall’Amministrazione Comunale.

 

 Nella sua lettera di benvenuto ai genitori dei neonati, Marianna Iovanni, Sindaca della cittadina oraziana, in sintonia con i principi propri dell’Associazione Culturale Pediatri, dell’Associazione Italiana Biblioteche e del Centro per la Salute del Bambino, sottolinea l’importanza della lettura per contribuire a rafforzare le relazioni tra adulti e bambini e per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei più piccoli. Nella suggestiva cornice della Sala Gesualdo del Castello Pirro del Balzo, quest’anno verranno omaggiati tutti quei lattanti nati nel 2022. 

 

I rispettivi genitori, quindi, potranno ritirare il testo loro riservato in uno dei giorni della settimana che va da lunedì 20 a sabato 25 febbraio dalle 11:00 alle 12:00 e solo il martedì e il giovedì pure dalle 16:00 alle 17:00. Il patrocinio assicurato ai volontari di “Nati per leggere” anche per l’evento “Un libro per ogni neonato” è una delle tante azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale di Venosa per promuovere la lettura - i cui benefici, com’è oramai noto, riguardano non solo gli aspetti cognitivi e comportamentali dell’uomo, ma pure quelli psico-fisici - e per onorare la qualifica di “Città che legge” per la prima volta attribuitale nei mesi scorsi dall’ANCI.

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata ‼️ Brutto incidente, due auto coinvolte, un ferito

  (4 Giugno 2026) Qualche giorno fa, si è verificato l'ennesimo incidente stradale presso il pericoloso bivio di San Brancato, nel territorio di Sant’Arcangelo. 

📰 Quando i genitori vanno in scena per imparare ad ascoltare i figli: il successo del teatro che unisce scuola e famiglia.

Lo scorso 23 maggio, nell’auditorium del Centro Sociale “Pasquale Sacco” di Rionero vi è stata la rappresentazione teatrale delle classi seconde della Scuola Primaria dell’I.C. “Ex Circolo Didattico” di Rionero in V.re.

📰 Storia, Passione e Territorio: a Rionero in Vulture il Raduno di Auto e Moto d’Epoca

Il fascino senza tempo dei motori storici si appresta a conquistare il cuore del Vulture.