📰 Editoriale: Grande successo della prima giornata del MEDIASHOW all''IC "Federico II" di Melfi

Alle ore 9:00 del primo aprile le porte dell’I.I.S. Federico II di Svevia di Melfi si riaprono per dare il via alla seconda giornata del Mediashow, l’Olimpiade internazionale della multimedialità. Concluse le otto ore che hanno visto i partecipanti alla competizione creare elaborati originali sui temi dell’intelligenza artificiale, della robotica industriale e del metaverso, la giuria si riunisce oggi per visionare i lavori e decretare i vincitori che saranno premiati nella mattinata di domenica 2 aprile. 

Quella odierna sarà un’altra giornata ricca di interventi: il padrone di casa, il Dirigente scolastico prof. Prospero Armentano, accoglierà il Vescovo della Diocesi di Melfi – Rapolla - Venosa Monsignor Ciro Fanelli, il vice Sindaco del Comune di Melfi Vincenzo Castaldi, l’Assessore comunale Pamela Montanarella e il Consigliere regionale Gino Giorgetti. 

A presiedere il convegno in Aula Magna sarà il Presidente del Mediashow prof. Nicola Cavallo e la dottoressa Tosca Anna Olivelli dell’Ufficio Scolastico Regionale seguiti dai rappresentanti del 32mo Stormo Amendola dell’Aeronautica militare, che proporranno un focus sull’orientamento post scolastico e le attività concorsuali. 

 Voce, poi, agli studenti che forniranno la loro esperienza quali membri di organismi studenteschi. A chiudere la mattinata gli interventi di Nick Rosa, Creative Technologist ed Experience Designer, il quale tratterà il metaverso attraverso la sua esperienza nel campo della trasformazione digitale; la parola passerà, poi, per un approfondimento sull’automotive, allo Specialista Production Processes presso Magna PT spa Francesco Carlucci e a seguire interverrà il Giornalista TgCom 24/Mediaset Maurizio Perriello a cui è affidato il compito riflettere sulle prospettive del giornalismo. 

Ultima occasione per visitare gli stand a tema allestiti dagli studenti e dai docenti per scoprire le innovazioni della robotica, le mille sfaccettature dell’arte e dell’architettura, ascoltare brani musicali arrangiati dalla band d’istituto e portare a casa una foto ricordo della ventitreesima edizione del Mediashow. Prevista, infine, nel pomeriggio una visita guidata alla scoperta della città di Venosa con una passeggiata fra gli scavi archeologici e il museo della città oraziana. 

La serata si concluderà con un momento di convivialità con la consueta cena di gala, durante la quale socializzare i contenuti e le esperienze maturate nel corso delle due giornate formative.

Commenti