📰 Sport: Bocce, Partenza Sprint per la Squadra femminile rionerese, dopo il forte Policoro, battuto anche il Potenza

Un inizio inimmaginabile, da sogno. Partenza con il botto per la nuova stagione al femminile per gli appassionati di bocce, con protagoniste nella cittadina del Vulture di un team di valide ed ambiziose giocatrici, che hanno esordito alla grande nelle prime due gare casalinghe, ottenendo il massimo possibile, nel primo e secondo confronto del mini torneo regionale valido come campionato italiano di Promozione, previsto per la stagione agonistica in corso.

Dopo la precedente prima uscita, con la prestigiosa vittoria per 7-1 sul Città di Policoro, stesso punteggio a favore anche con la Potentina, considerata la pretendente alla vittoria finale, nella seconda gara in programma, dove si sono confrontate le due formazioni a contendersi il primato in classifica. Identico punteggio, con grande entusiasmo nel bocciodromo di Rionero nell'ultimo match disputato, dove si è giocata la sfida tra le due vincitrici del primo turno, con la giustificata gratificazione ed euforia del presidente Mario Atzori, unitamente ad una buona presenza di pubblico ad incoraggiare e dare il giusto sostegno alle giocatrici di casa. 

Dunque, seconda vittoria consecutiva della Bocciofila Rionerese, che ha sfruttato appieno i rispettivi confronti fra le mura amiche, con la compagine bianconera sugli scudi che è riuscita a battere le favorite per la vittoria finale, le giocatrici della Bocciofila La Potentina. Incontro tiratissimo soprattutto nei due set dell'individuale; Rocchina Consiglio si è aggiudicati entrambi i set con il punteggio di 8-7 sulla brava ed esperta Rosaria D'Angelo. 

 Nel primo set l'atleta della Rionerese partita in svantaggio 6-0 è riuscita a capovolgere il risultato aggiudicandosi il set sul filo dell'ultima boccia, 8-7. Tutte le atlete vulturine hanno dimostrato che con l'allenamento settimanale, grazie al tecnico Giancarlo Savino, sono riuscite in questi ultimi mesi a diminuire il divario tecnico con le due squadre favorite. Ottimo riscontro ancora per la capitana Donatina De Luca e consensi per la già citata Consiglio, Barbara De Luca, Filomena Traficante e Tiziana Restaino. Ad ogni modo il percorso per la qualificazione è ancora tutto aperto, con il prossimo appuntamento domenica 7 maggio in trasferta a Sassano in provincia di Salerno, contro la Bocciofila Valdianese. Un risultato positivo porterebbe la Rionerese ad un passo dalla qualificazione, anche se c'è ancora da lavorare e soprattutto rimanere concentrate per il prosieguo, senza facili entusiasmi. Da segnalare l'esordio in campionato della giovanissima Sofia Leone, 12 anni e mezzo, che in coppia con Tiziana Restaino si è aggiudicata giocando bene, il suo primo set della carriera sportiva. Nell'altra gara Città dì Policoro ha avuto la meglio sulla Valdianese per 6-2, con la classifica che vede la Rionerese a 6 punti, La Potentina e Città di Policoro 3, Valdianese a zero. 

Antonio Petrino

Commenti