📰 IISS "O. Flacco" Venosa. Giornalino Digitale: Le giornate venosine gesualdiane

Nell’ambito delle Celebrazioni Gesualdiane promosse per l’anno 2023 dall’IISS Q. Orazio Flacco e dell’Istituto Comprensivo Carlo Gesualdo da Venosa, con il patrocinio del Comune di Venosa, nelle date dell’8 e del 9 marzo, si sono tenuti due significativi appuntamenti. 

 Per una precisa scelta dei Dirigenti Scolastici delle scuole coinvolte, si è inteso dare risalto e pregio alla cultura storico-musicale della città di Venosa, omaggiando il noto musicista venosino, Carlo Gesualdo, con un cartellone di eventi di particolare rilevanza. 

Nella giornata dell’8 marzo, in cui annualmente ricorre la giornata internazionale della donna e dei suoi diritti, presso l’aula magna dell’Istituto liceale venosino si è tenuta la presentazione del libro “Le tre vite di Maria D’Avalos”, scritto dalla Dirigente Scolastica Rosetta Maglione. 

L’evento non ha rappresentato solo l’occasione per illustrare il libro, ma ha anche consentito di richiamare la storica figura di Carlo Gesualdo, noto principe venosino che eccelse nel suo tempo per la composizione di madrigali e di musica sacra. 

Nel corso della serata si è diffusamente riflettuto su questa figura artistica, sulla sua musica e sul ruolo storico ricoperto all’interno della storia narrata nel libro. Consorte di Maria D’Avalos, il principe venosino si macchiò di uxoricidio e nel libro viene affrontata sia la questione umana vissuta dai due protagonisti sia quella processuale che interessò Carlo Gesualdo. 

Il tema del femminicidio ha avuto, quindi, la sua risonanza, anche in termini storici. Sono stati recuperati diversi risvolti tragici della vita di Maria D’Avalos e della sua condizione femminile, offrendo uno spaccato umano e sentimentale del personaggio, che sfociò nella sua uccisione. 

Nel corso della serata sono intervenuti, oltre alle autorità locali, la Prof.ssa Maria Antonietta Cancellaro, l’Avv. Aurelio Pace e l’autrice del testo. Diversamente, nella serata del 9 marzo, si è tenuto uno spettacolo musicale in cui, le due orchestre del liceo musicale e della scuola media della città hanno avuto l’opportunità di esibirsi suonando alcuni brani del noto compositore venosino. 

Hanno ripercorso i suoi passi, omaggiando così il suo genio e il suo ineguagliabile talento musicale. Il concerto è stato diviso in due parti. In ciascuna di esse, gli studenti delle rispettive scuole hanno potuto deliziare il pubblico presente con il proprio repertorio. Nella prima parte si sono esibiti i ragazzi della scuola media, che hanno presentato un canto molto famoso, nonché la colonna sonora del film “I pirati dei caraibi”. Le due parti dello spettacolo hanno inteso riprendere due dimensioni di Carlo Gesualdo: quella rivolta al tema dell’amore e quella rivolta al tema della morte.

La prima parte, quindi, è proseguita rivolgendosi alla sfera amorosa con la presentazione di altri due brani: il primo è stato eseguito da un ensemble orchestrale ridotto, mentre il secondo ha visto l’intervento strumentale della sezione di chitarra dei due istituti scolastici. La seconda parte dello spettacolo ha assunto, per il tema trattato, un carattere più profondo e ha visto il coinvolgimento di una maggiore e variegata dimensione strumentale. 

Si sono esibiti, tra gli altri, quintetti di clarinetti nella produzione di ”Gagliarda del Principe di Venosa” e “Moro, lasso, al mio duolo”, dal VI libro di Madrigali, e orchestre d’archi nell’esecuzione di “Amarilli”, brano tratto sempre dalla raccolta “Le nuove musiche” del Madrigale e di “Siciliana”, brano tratto dalle Antiche arie e danze. Le due serate hanno visto la partecipazione di un vasto pubblico, interessato tanto agli aspetti di ordine storico-culturale quanto a quelli di ordine squisitamente musicale. 

Un plauso va rivolto agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Venosa e agli studenti liceali dell’indirizzo musicale dell’Istituto Flacco di Venosa che si sono espressi musicalmente su brani di non facile esecuzione, sui quali si sono soffermati, grazie al contributo dei propri docenti, con studio e abnegazione. Altri appuntamenti risultano in programma nel cartellone delle Giornate Gesualdiane: l’11 maggio sono programmati incontri istituzionali di gemellaggio tra le scuole e le amministrazioni locali della città di Venosa e di quella di Gesualdo, mentre il 6 giugno si terrà un’animazione storica per le vie di Venosa e nel Castello della città curata dagli alunni dell’I.C. “C. Gesualdo da Venosa”. 

De Michele Flavia, 

D’Urso Matteo, 

Urbino Giammarco

Commenti