📰 IISS "Q. Orazio Flacco" Venosa - Giornalino Digitale: DI TALENTO IN TALENTO

Il giorno 24 aprile 2023 è andata in scena la III edizione del “Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale” – A. Vivaldi, Città di Sapri (SA) presso l'Auditorium Giuseppe Cesarino di Sapri, con il patrocinio dell’AFAM. Il Concorso, aperto a tutti i musicisti e agli studenti iscritti alle Scuole private, statali o accademie, presenti in formazioni da camera, quattro mani, canto, orchestre, coro o da solisti, ha visto tra i suoi protagonisti anche alcuni alunni del Liceo musicale di Venosa. 

Questo indirizzo di studi, che ha avuto formale avvio presso l’IISS Q. Orazio Flacco di Venosa nell’anno scolastico 2013/14, ma che ha visto il coinvolgimento dei primi alunni a partire dal 2014/15, è andato via via confermando la solidità delle competenze che riesce a esprimere attraverso i ricorrenti riconoscimenti nazionali e internazionali ottenuti dai propri studenti. Il contributo offerto dai docenti si rivela in continua ascesa sul piano degli insegnamenti e degli apprendimenti educativi e professionali, rivelando la capacità dell’intera comunità scolastica nel saper dare risalto ai talenti che ad essa si affidano. 

Il ruolo della Dirigente Scolastica, prof.ssa Mimma Carlomagno, di continua sollecitazione e di sistematico incoraggiamento consente di accrescere il contributo di quanti si muovono all’interno dell’indirizzo di studi sia nella qualità di docenti sia in quella di discenti, favorendo l’instaurarsi di un clima di preziosa fiducia e di efficace collaborazione. 

 Gli esiti del concorso in esame ne costituiscono un’ennesima riprova. Allo studente Gianmarco Squeglia di Venosa è stato riconosciuto il 1° premio assoluto con voto di100/100 e alla studentessa Rossella Iacoviello Del Nero di Lavello è stato riconosciuto il 1° premio con voto 96/100, per la categoria “Solisti”, coinvolti nell’esecuzione di un repertorio operistico di altissimo profilo, curati magistralmente dal docente di canto prof. Gianni Marino e accompagnati al pianoforte dalla prof.ssa Sara Di Mattia, sotto l’occhio vigile e partecipe del docente referente dell’indirizzo scolastico, prof. Andrea Graziano.

  Ci si augura che nuovi traguardi possano coinvolgere l’opera e l’impegno di quanti si adoperano per l’affermazione delle ragazze e dei ragazzi che aderiscono alla proposta formativa dell’Istituto scolastico venosino, nella certezza che ad essi saranno riservate la giusta attenzione e l’opportuna considerazione nello sviluppare sul piano umano e musicale le attitudini che saranno capaci di esprimere. 

Urbino Gianmarco 

D’Urso Matteo

Commenti