Passa ai contenuti principali

📺 La storia di Isabella Morra di Antonio Riccardi

 

La drammatica storia vera di Isabella Morra, poetessa del 1500, che visse a Favale (odierna Valsinni). La sua storia, portata alla ribalta da Benedetto Croce e successivamente da altri storici come Pasquale Montesano, ha colpito moltissime persone, tanto che ha ispirato il “Parco letterario di Isabella Morra”, inaugurato nel 1993. Nel parco è possibile intraprendere fisicamente percorsi attorno al castello e nel borgo di Valsinni, teatro delle poesie di Isabella Morra.

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Le dimissioni della Presidente del Parco Naturale Regionale del Vulture, Francesca Di Lucchio

  Dopo quasi due anni di lavoro intenso e appassionato, ho rassegnato le mie dimissioni dalla carica di Presidente del Parco Naturale Regionale del Vulture. 

📰 Orgoglio lucano: a Filomena Consiglio la Medaglia AIRC Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro

Per il 60° anniversario di Fondazione AIRC sono stati premiati diversi esponenti della ricerca scientifica e del volontariato, riconoscendo il loro contributo. 

📰 "La Fiera di Lagopesole 2025 non si realizzerà": la lettera del presidente di Fiere Lucane, Giovanni Possidente

Da oltre trent’anni a metà di ottobre si svolge la Fiera Campionaria Nazionale di Lagopesole – città di Avigliano.