📺 TG7 Basilicata News 12 Dicembre 2023. Incidente Sicignano-Potenza due decedute, Arresto per droga, Export Basilicata

 

🔴 Tragico incidente sul raccordo Sicignano-Potenza, all’ingresso della galleria di Buccino. Scontro frontale tra un bus a due piano e un auto. Due le persone decedute, marito e moglie rispettivamente di 74 anni e di 69 anno di Pomigliano d’Arco, con una Toyota CHR Hybrid. Il bus procedeva verso Potenza e stava per imboccare la galleria. Sul luogo dell’incidente due gru per la rimozione dei mezzi incidentati al fine di liberare la strada e riaprirla. 
🔴 I Carabinieri di Melfi hanno tratto in arresto 3 persone per detenzione di sostanze stupefacenti, armi e munizioni. I militari dell’Arma, coadiuvati da un’unità cinofila del Nucleo Carabinieri di Tito, hanno fatto irruzione all’interno di un capannone, ubicato in zona isolata ed adibito ad officina, su cui da tempo si era focalizzata l’attenzione degli inquirenti, bloccando tutte le persone presenti sul posto, tre uomini di età compresa fra i 27 ed i 35 anni e di cui uno di origini rumene. La successiva perquisizione degli stessi e dell’officina ha permesso ai Carabinieri di rinvenire 4 grammi di cocaina suddivisa in 14 dosi dette cipollette e quasi 8 kg. di marijuana suddivisa in confezioni sottovuoto da 400 gr. cadauna, il tutto pronto per essere immesso sul mercato, nonché la somma contante di 1.370 €uro, ritenuta probabile provento dell’illecita attività di spaccio, una pistola del tipo revolver calibro 6.35 priva di marca e matricola, 62 cartucce calibro 12 per fucile da caccia. 
🔴 "Le statistiche Istat del commercio estero dei primi nove mesi del 2023 collocano la Basilicata tra le regioni italiane più dinamiche all'export con il +10,1%. Secondo il governatore lucano VitoBardi, "le variazioni più significative in Basilicata riguardano gli apparecchi elettrici (91,7%), l'abbigliamento (67,2%), le macchine ed apparecchi (45,7%), i prodotti alimentari (31,0%) e gli autoveicoli (25,2%). Tali percentuali testimoniano il dinamismo delle realtà imprenditoriali che operano in Basilicata.

Commenti