📰 Editoriale: Ad Atella la presentazione in anteprima per la quinta edizione del 'basilicata international film festival'.
Festival ed eventi culturali da cui partire per la rivitalizzazione dei Borghi delle nostre aree interne, è sicuramente uno dei primi obiettivi da cogliere per il progetto in piena espansione legato al 'Basilicata International Film Festival', la ormai affermata kermesse di tre giorni dedicata agli appassionati di cinema, nella rassegna di cortometraggi realizzati da registi emergenti e produttori ambiziosi provenienti dall'intero territorio nazionale e dall'estero.
Un'anteprima 2024 presentata ad Atella, presso l'accogliente e funzionale struttura del 'Sunset - digital social club', coordinata e gestita da Gerardo Graziano, tra tecnologia digitale, tradizioni, creatività e residenza artistica.
Una nuova edizione che si preannuncia ricca di sorprese e di film di assoluta qualità, con la passione per il cinema che diventa una grande occasione di crescita, a conferma di un evento di alto livello e vetrina di primissimo piano, dopo il successo dell'edizione 2023 a Ruvo del Monte, con consensi ed approvazioni da più parti a suggellare spessore e professionalità ormai raggiunta dal team proponente.
Tema sotto i riflettori nell'incontro nella cittadina angioina 'Il ruolo del Festival per lo sviluppo locale', con la partecipazione dell'ideatore e direttore artistico dell’evento, il regista Alberto Nigro, l'intervento di Valentina Castelli (regista, produttrice e giurata del Biff), con la conduzione della giornalista Gherarda Cerone (presentatrice del format).
Sono stati inoltre proiettati i corti: 'Internet sparito' del regista Matteo Cirillo (vincitore del premio migliore sceneggiatura), 'Connessa' del regista Enrico Bonino (vincitore del premio Basilicata in corto) con l'intervento dell'autrice Mariandrea Cesari e l'attrice protagonista Ilaria Antonello.
Presente anche il sindaco di Ruvo del Monte, Piero Mira, che con entusiasmo ha confermato la piena disponibilità ad ospitare e supportare in modo importante e proficuo il prestigioso Festival, previsto per metà ottobre.
Da rimarcare le partnership attive con il Giffoni Film Festival, il Premio Penisola Sorrentina e le collaborazioni con attori e registi che impreziosiranno l'attesa iniziativa, con la macchina organizzativa di un giovane team affiatato e dinamico, che si prepara a ricevere il materiale da visionare dei numerosi lavori partecipanti che si annunciano numerosi e provenienti da ogni parte del mondo.
Il Biff ancora una volta si riconferma uno strumento valido ed efficace per “diffondere cultura e guardare il mondo con altri occhi”.
Antonio Petrino
Commenti
Posta un commento