Passa ai contenuti principali

📰 Segnalazione: Il poeta Francesco Agresti presenta a Vietri sul mare la sua nuova raccolta di versi 'Poesie vietresi'

 

Parte con il vento il poppa la Terza Edizione della Fiera del Libro di Vietri sul Mare, fissata a Marina di Vietri per i giorni 24/25/26 maggio e curata da Antonio Di Giovanni. Saranno tre giorni ricchi di eventi, incontri, mostre, convegni e presentazioni di libri con oltre 20 case editrici presenti. 
Ci sarà anche il poeta Francesco Agresti con la sua raccolta 'Poesie vietrei - uscito lo scorso mese di luglio con la Nemapress, ad arricchire il palinsesto dell'evento. 
Francesco Agresti una delle voci poetiche italiane più prestigiose, organizzatore di eventi di poesia a livello nazionale come il pluricitato Premio Pasolini, si presenta al suo pubblico con una raccolta lirica a tema. 
Infatti come ricorda il titolo queste poesie sono dedicate a Vietri sul Mare, splendido luogo di inizio della costiera amalfitana vicino al Eboli in cui Agresti è nato. 
I luoghi suggestivi della città marina si uniscono a sentimenti di amicizia ed a volte nostalgico ricordo. 
Vi trova spazio anche descrittività dei suggestivi panorami in particolare quelli marini, e della peculiarità anche artigianale vietrese. 
A questo proposito la copertina riprende una poesia di Francesco Agresti scritta su maiolica e posta nel Viale dei poeti, tratto panoramico e oltremodo affascinante in Vietri sul Mare. 
Il volume è arricchito da una prefazione del critico Vito Pinto da una nota del poeta Enzo Tafuri. 
Sarà presentato da Carla Ingenito, venerdì 24 maggio, a partire dalle ore 18.30 presso la Torre Bianchi di Marina di Vietri. 
Coordinerà il tutto l'Editore Neria De Giovanni, che leggerà anche alcune poesie.

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News | Incidente frontale un morto • Un'altro incidente a Lavello • Calcio

(16 Marzo 2026) Ancora incidenti nel fine settimana. Un tragico scontro frontale sulla statale 7, tra le uscite di via Dante e via La Martella a Matera, è costato la vita a un 70enneIncidente frontale u materano. L'uomo era alla guida di una Fiat Panda, ha impattato violentemente contro una Fiat 500L. 

📰 SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ZERO ISTITUZIONALIZZAZIONI: IL SUCCESSO DEL PROGRAMMA P.I.P.P.I. NEL VULTURE ALTO BRADANO

NEXT GENERATION EU – CUP: G74H2200070006 – CIG: B43A74410B (PNRR) MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE”, SUB-INVESTIMENTO 1.1.1 “SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI”

​📺 TG7 Basilicata News | Fatale incidente un morto • Danni Maltempo • Successo del Mediashow 2026

(3 Aprile 2026) Un tragico scontro frontalesi è verificato questa mattina lungo la strada provinciale 13, l'arteria che collega Bisceglie ad Andria.