Passa ai contenuti principali

📰 Cronaca: Condotte violente: due giovani affidati ai servizi sociali di Matera condotti in carcere dalla Polizia di Stato.


Nel rispetto della presunzione di innocenza, per quanto risulta allo stato attuale e salvo ulteriori approfondimenti, si comunica quanto segue. La Polizia di Stato di Matera ha arrestato due giovani che si trovavano presso una comunità terapeutica di Matera, in quanto destinatari dell’affidamento in prova ai servizi sociali, misura alternativa alla detenzione prevista dall’ordinamento penitenziario. 
Nei confronti dei due, di 29 e 25 anni, originari rispettivamente di Messina e Lecce, è stata eseguita l’ordinanza di revoca dell’affidamento in prova e contestuale applicazione della custodia cautelare in carcere, disposte dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Messina. I due, secondo l’attività di polizia giudiziaria svolta dalla Squadra Mobile di Matera e durata diversi mesi, con la collaborazione del personale della Comunità terapeutica, si sarebbero sostanzialmente accordati tra di loro, al fine di contravvenire ad alcune regole interne alla struttura ospitante. In particolare, come risulta dal dossier minuzioso e dettagliato compilato e trasmesso dagli investigatori all’Autorità giudiziaria, tenevano ripetutamente condotte di violenza verbale e fisica nei confronti degli operatori della Comunità. 
L’intervento della Forze di polizia, pertanto, ha consentito di evitare che la situazione nel centro potesse degenerare e che anche gli altri ospiti, sobillati dai due soggetti, potessero rivoltarsi contro il personale della Comunità. 
I due sono stati condotti in carcere dagli operatori della Divisione Anticrimine e della Squadra Mobile di Matera, per scontare un residuo di pena di 1 mese e 4 giorni il più grande, di 3 anni, 10 mesi e 28 giorni di reclusione il più giovane dei due.

Commenti

Post popolari in questo blog

📸 Reportage Fotografico. UNILABOR Rionero: "Sogno di una Notte di Mezza Estate"

 

📰 Nuovi traguardi nel 2026 per L'artista Donato Larotonda

L'artista lucano Donato Larotonda è in fase di preparazione per le imminenti mostre del nuovo anno 2026.      Lo troviamo nel suo studio-galleria di Rionero in Vulture sempre visitabile, nel quale poter restare affascinati dalle opere che ci sussurrano di lune e di tramonti, di sogni d'infanzia mai sopiti.      Larotonda è un artista ormai riconosciuto a livello nazionale e non solo, ricordando l'esperienza di due anni fa in Cina, nella città di Hangzhou.        In Emilia Romagna è di casa, da diversi anni, come dimostrano le immagini che pubblichiamo.   Armando Lostaglio  

📰 IC "Berardi- Nitti" Melfi. L’Orchestra degli Acquarelli Lucani ha offerto una performance straordinaria di brani natalizi

Il 19 Dicembre 2025 si è tenuto il Concerto di Natale dell'IC Berardi-Nitti, un evento carico di emozioni, dove musica, partecipazione e spirito natalizio si sono uniti in un momento davvero speciale per tutti i partecipanti.