📰 Editoriale: Irccs Crob partner di un progetto europeo su sport e oncologia


Migliorare la qualità della vita delle pazienti oncologiche attraverso lo sport 
L’Irccs Crob è partner del progetto europeo Promotion of physical activity for cancer patients, ovvero, promozione dell’attività fisica per i pazienti oncologici. 
Il progetto è stato selezionato ed approvato, con un punteggio di 97 su 100, da parte dell’Agenzia Esecutiva EACEA della Commissione Europea, degli esiti della Call for proposal del Programma Erasmus+ Sport 2024. L’obiettivo prefissato dal progetto, proposto dall’A.S.D. Running di Matera, è quello di contribuire attraverso l’insegnamento del nordik walking, all’attuazione delle strategie dell’Unione europea per migliorare la salute pubblica e l’inclusione sociale, promuovendo l’applicazione delle linee guida europee sull’attività fisica nelle attività sportive per i pazienti oncologici. 
In particolare, il progetto si rivolge alle donne con tumore al seno o quelle guarite proponendo il nordic walking, la camminata con i bastoncini, come metodo di esercizio efficace identificando al contempo i potenziali benefici o le sfide associati a questo tipo di esercizio a basso impatto che ha già dimostrato di essere una forma efficace di riabilitazione per i sopravvissuti al cancro. 
Referente dell’Irccs Crob per il progetto è la dottoressa Graziella Marino, chirurgo senologo formata in Lifestyle Medicine e Terapie integrate in oncologia, che ha proposto e strutturato il progetto per la Breast Unit coinvolgendo anche le unità operative di urologia e ginecologia. 
Il progetto è supportato da 8 partner provenienti da 6 paesi europei: Asociación Euroamericana de Ciencias del Deport (Spagna), Instituto Politecnico De Braganca (Portogallo), Sportna Unija Slovenije – Zveza Drustev Za Sportn (Slovenia), Zagrebacki Savez Sportske Rekreacije Sport Za Sve (Croazia), National University Of Ukraine On Physical Educa (Ucraina), Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata IRCCS-CROB, Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” Bari e ASD Sport Club Basilicata (Italia). 
Le attività del progetto si concentreranno sull’analisi della ricerca scientifica e sull’identificazione di esempi di buone pratiche, sviluppando un efficace programma di formazione online sul nordic walking per pazienti oncologici e sopravvissuti che includerà esperti (medici, psicologi, kinesiologi-formatori, fisiatri o fisioterapisti) e persone che hanno superato il cancro. 
I medici del Crob e dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari si occuperanno di redigere le linee guida su “Attività fisica e tumori”. 
Il Consorzio della “National University of Ukraine on Physical Educa”, Università Pubblica di Kiev (Ucraina), inoltre, avrà il compito di redigere la piattaforma e-learning per la formazione on line di pazienti oncologici per lezioni sui corretti stili di vita e di allenamento per prevenire la malattia.

Commenti