Passa ai contenuti principali

📰 Segnalazione. A Scanzano Jonico l'Ente Pro Loco Basilicata presenta il libro "Paesaggi dell'Abbandono. Riforma fondiaria in Basilicata" di Luca Somma


Al via le presentazioni sul territorio regionale del libro realizzato da Ente Pro Loco Basilicata Aps con il sostegno del Ministero della Cultura dal titolo "Paesaggi dell'abbandono. 
Riforma fondiaria in Basilicata”, in cui l'autore Luca Somma ripercorre con le sue fotografie i luoghi interessati dalla Riforma fondiaria, documentando un’importante fase storica della nostra regione. 
A farlo sapere in una nota il Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps Rocco Franciosa il quale sottolinea "le immagini di Luca Somma, supportate dai contributi degli studiosi Mariafara Favia, Francesco Francione, Enzo Gabriele Leanza, Maria Adelaide Ricciardi, Silvia Siniscalchi e Donato Verrastro aiutano a ricostruire i nessi storicamente ed emotivamente significativi venutisi a creare tra i nostri luoghi e le nostre genti. 
 
 
Ampie distese di terra arse dal sole, lande deserte e case abbandonate sono i segni tangibili di un passato recente ma distante dalla contemporaneità, paesaggi dell’abbandono, ciò che resta delle trasformazioni seguite alla Riforma fondiaria del secondo dopoguerra - prosegue il Presidente Franciosa - e l' Ente Pro Loco Basilicata Aps, da sempre sensibile a queste tematiche e attiva nel preservare la memoria storica dei luoghi, recepisce il lavoro di documentazione e ricerca di Luca Somma e degli studiosi, come un'attiva forma di salvaguardia di questo peculiare patrimonio culturale". 
Il volume di Ente Pro Loco Basilicata Aps realizzato con il sostegno economico del Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, edito dalla casa editrice Giannatelli di Matera, sarà presentato al pubblico sabato 1 febbraio 2025 alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Scanzano Jonico (Mt) in piazza Antonio Gramsci. 
Alla presentazione interverranno il Sindaco di Scanzano Jonico Pasquale Cariello, il Presidente Pro Loco Scanzano Jonico Francesco Calone, il Presidente Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa, la professoressa Maria Fara Favia dell’Università degli studi della Basilicata e l’autore delle fotografie Luca Somma. Durante l’incontro saranno esposte alcune stampe tratte dal volume. 
A seguire ci saranno iniziative a Venosa (Pz) con il patrocinio del Comune di Venosa, del Club Unesco del Vulture e dell'Associazione Venosa Città della Cultura e a Matera presso il Borgo La Martella con l' Associazione "Amici del Borgo".

Commenti

Post popolari in questo blog

📰 La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, ha colpito profondamente la comunità locale.

La notizia della scomparsa dello stilista Gianvito Antonio di Mola, figura stimata e molto conosciuta a Barile e in tutta la Basilicata per il suo talento nell'alta moda sposa, ha colpito profondamente la comunità locale.

📺 TG7 Basilicata News. Folle inseguimento a Senise. Prefetto controlli straordinari. IRCCS CROB

  TG7 Basilicata 8 Gennaio 2026. 

​📺 TG7 Basilicata News. Paura a Rapolla: assalto da film al bancomat. Abuso contro la Madre, Via Appia

  TG7 Basilicata 12 Gennaio 2026.