📺 TG7 Basilicata News. Funivia Monte Faito 4 morti e un ferito, Prefetto focus Festività, Biliardo


TG7 Basilicata 17 Aprile 2025. 
Dal pomeriggio di oggi oltre 50 vigili del fuoco sono impegnati nei soccorsi per la caduta di una cabina della funivia sul monte Faito, a Napoli. Specialisti del nucleo Speleo Alpino Fluviale, stanno operando in condizioni complesse per la messa in sicurezza della cabina, cercando di evitare ulteriori movimenti e il rischio di rotolamento. Individuati quattro corpi senza vita, mentre una quinta persona ferita è stata soccorsa e trasportata all'Ospedale del Mare. Altre squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro nella zona a valle per la rimozione di una parte di cavo precipitata sulla linea ferroviaria Circumvesuviana e un’altra sul tetto di un’abitazione. Nelle prime fasi dei soccorsi i vigili del fuoco, insieme agli addetti della società di gestione, hanno portato in salvo 9 persone rimaste all’interno di una seconda cabina rimaste bloccata. 

 Questa mattina, presso la Sala Italia del Palazzo del Governo, il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato per: la sottoscrizione del “Protocollo sul controllo di vicinato” con il Sindaco del Comune di Marsico Nuovo (SALGONO A 43 IL NUMERO DEI COMUNI ADERENTI AL CONTROLLO DI VICINATO); e la pianificazione dei servizi di vigilanza e controllo in vista delle prossime festività pasquali e dei Ponti di primavera. Focus sulla necessità di mappare i siti maggiormente esposti sotto il profilo religioso, turistico e commerciale del Capoluogo e della provincia. Il Prefetto Campanaro ha, quindi, disposto un capillare rafforzamento delle misure organizzative e di sicurezza. 

 Al Pala Dean Martin di Montesilvano, una giornata indimenticabile per la FEDERAZIONE ITALIANA SPORT BILIARDO E BOWLING, con le Atlete del settore femminile e gli straordinari atleti paralimpici. Ad aggiudicarsi il secondo gradino del Podio del Torneo a coppie miste paralimpici, la coppia formata da Giovanni Caprara (atleta paralimpico di Scanzano) e Francesca Marino (di Bolzano), che si sono detti soddisfatti per quanto fatto, e ringraziando la Federazione per l'opportunità. E sempre nel panorama biliardistico nazionale, un altro atleta lucano, Antonio Losenno ha fatto parlare di sé conquistando la vetta della classifica generale di terza categoria delle province di Taranto e Matera, acquisendo di diritto a partecipare ai campionati italiani di categoria che si svolgeranno a Saint Vincent nel prossimo maggio. Entusiasta il presidente dell'ASD Matera Sport Tradizionali Nicola Favale che ha speso parole di elogio per l’ottimo Losenno, assicurando il suo continuo impegno per la promozione del movimento dei 5 birilli.

Commenti

Post più popolari