📺 TG7 Basilicata News. Confisca beni 600.00euro, Incendi a Metaponto, Rocco Franciosa sul Premio EPLI
TG7 Basilicata 9 luglio 2025.
La Polizia di Stato ha eseguito una misura patrimoniale che ha disposto la confisca di beni immobili del valore di circa Euro 600.000. I beni sequestrati su disposizione del Tribunale di Potenza- sezione misure di prevenzione, consistono in un terreno agricolo ed uno edificabile, 6 appartamenti ed una villetta a due piani siti nel vulture-melfese.
La Divisione Anticrimine nel corso di tre anni di attività ha monitorato un ingente flusso finanziario che permetteva alla persona colpita dal provvedimento, ormai deceduta, l'acquisto di numerose proprietà sia sul territorio nazionale che all'estero, nonché quote societarie di imprese e veicoli che venivano intestate ai suoi eredi. I beni posseduti derivano da reimpiego dei flussi finanziari delle attività illecite quali usura e riciclaggio poste in essere da un'associazione criminale avente caratteristiche mafiose che ha operato nella zona di Palazzo San Gervasio (PZ). L'individuazione del patrimonio illecito è scaturita dall'indagine sulla sproporzione fra redditi dichiarati e patrimonio immobiliare intestato, nonché dagli accertamenti esperiti sui flussi finanziari. L'operazione di confisca della Polizia di Stato ha visto l'impiego di oltre 15 unità della Divisione Anticrimine che nei giorni scorsi hanno proceduto all'attività delegata dall'Autorità Giudiziaria.
Due incendi, stanno stringendo in una morsa di fiamme la zona turistica di Metaponto, in questi giorni affollatissima di turisti..
“Le fiamme, alimentate dal vento, si sono propagate rapidamente verso li Villaggi turistici.
Centinaia di persone sono state fatte allontanare.
Il Comune invita “tutte le persone che si trovano nelle zone interessate” a “allontanarsi immediatamente, evitare di rimanere all’interno delle abitazioni e mettersi in sicurezza”.
Tre persone hanno fatto ricorso alle cure mediche. Una neonata di pochi mesi è stata portata in ospedale a Policoro a causa del fumo inalato, difficoltà respiratorie. Un uomo con ustioni di primo grado è in ospedale.
Nel corso della conferenza stampa promossa da Ente Pro Loco Basilicata Aps presso la Casa Bcc Basilicata, a Potenza, sono stati presentati i premiati dell'edizione 2025 del "Premio Pro Loco Basilicata Italìa". Alla presentazione sono intervenuti il Presidente regionale Ente Pro Loco Basilicata Aps e Consigliere nazionale Ente Pro Loco Italiane Rocco Franciosa, la vicedirettrice vicaria generale Bcc Basilicata Maria Rosaria Costa, il Vicepresidente della Pro Loco Federico II Melfi Vincenzo Lamorte, il dirigente culturale della Pro Loco Castel Lagopesole Marcello Romano e la Vicepresidente Ente Pro Loco Basilicata Maria Teresa Romeo. "L' Ente Pro Loco Basilicata Aps ha inteso conferire un riconoscimento alle eccellenze lucane che con la loro opera ed il loro impegno in ambito nazionale ed internazionale esaltano la lucanità nel mondo. Sono personalità lucane, donne e uomini che vivono in Basilicata o che lavorano fuori regione con un profondo attaccamento alle proprie radici, ambasciatori per eccellenza e promotori della Lucania migliore che si distingue nei campi della cultura, della medicina, dello sport, del cinema e dell'impresa".
Vediamo l’intervista al Presidente Regionale Ente Pro Loco Basilicata Rocco Franciosa.
Commenti
Posta un commento